Estradizioni richieste, attendiamo risposte autorita’ emiratine 

Senza categoria

Di

Latitanti Eau. Ferraresi (M5s): estradizioni richieste, attendiamo risposte autorita’ emiratine

“Rispediamo al mittente le accuse di inerzia, o peggio, di connivenza, sulla latitanza di condannati italiani negli Emirati Arabi dei colleghi del Pd. A seguito della ratifica dei trattati, abbiamo prontamente avanzato una nuova richiesta di estradizione per Matacena e per tutti gli altri latitanti negli EAU, di cui stiamo attendendo risposta dalle autorità emiratine, per riuscire finalmente ad assicurarli alla giustizia italiana. E’ solo però grazie all’impulso di questo governo che il Senato ha approvato, lo scorso 3 ottobre, in via definitiva il ddl di ratifica dei trattati tra Italia e Emirati Arabi Uniti su estradizione e assistenza giudiziaria penale, che erano stati firmati ad Abu Dhabi il 16 settembre 2015”. Lo afferma Vittorio Ferraresi, Sottosegretario alla giustizia del Movimento Cinque Stelle.

“Per ben 3 anni quindi, a causa dell’ignavia della precedente maggioranza, il Parlamento non è riuscito a finalizzare le procedure di ratifica – continua Ferraresi – determinando di fatto un vuoto legislativo e uno stato di impunità inaccettabile, contro cui ci siamo battuti con forza con interrogazioni e risoluzioni approvate in Commissione giustizia, alle quali purtroppo il governo Renzi non ha dato nessun seguito. Lo stallo che si è protratto fino allo scorso ottobre, di responsabilità esclusiva del precedente governo, di fatto, rendeva le procedure soggette alle leggi del Paese ricevente la richiesta di estradizione e ha permesso a criminali del calibro di Matacena, condannato in via definitiva nel 2013 per il reato di concorso esterno in associazione per delinquere di tipo mafioso, di godere della totale impunità. Adesso la musica è cambiata: chi sbaglia nel nostro Paese paga. Nessuno escluso.

In soli pochi mesi – conclude Ferraresi – con la ratifica dei trattati e la rinnovata richiesta di estradizione, questo Governo è riuscito a fare molto più di quanto fatto dalla maggioranza Renzi in tre anni. La polemica dei deputati Dem risulta quindi decisamente stucchevole e al limite del vergognoso”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube