Il Viale del Tramonto

Senza categoria

Di

Accoglienza e ospitalità hanno da essere disciplinate. Lo avevamo scritto già dallo scorso inverno. Il problema dell’esodo di genti dall’altra sponda del Mediterraneo e dall’est del mondo è da affrontare non solo con solidale partecipazione da parte di tutti i Paesi UE, ma anche con normative d’accoglienza comunitarie. Così non è ancora stato. Non tanto per la mancanza d’iniziative specifiche, quanto per soggettive interpretazioni di provvedimenti che solo l’Italia dovrebbe sostenere. Che la soluzione non fosse corretta, lo avevamo rilevato da tempo. Tante assicurazioni, ma solo parziali applicazioni di ciò che il buon senso, più che la politica comunitaria, avrebbe dovuto fare prevalere.

Ora si presenta l’incognita per il futuro. Come reagiranno in merito i nostri politici? L’interrogativo già desta le incertezze dei cittadini del Bel Paese che sono le “vittime” di un sistema, da subito, mal gestito. Ancora una volta, dovremo fidarci delle assicurazioni di chi ci governa e dalle opinioni di chi, palesemente, è “contro” ogni soluzione differente”?

Se non si provvederà, non ci saranno più vie d’uscita razionali. La comunità di profughi sarebbe, definitivamente, “stanziale”.  Non è nostro compito proporre, ovviamente, soluzioni politiche al problema, né, tantomeno, pratiche, ci limitiamo, però, all’esposizione dei fatti e a valutarne le possibili conseguenze.

Se il 2019 dovesse continuare con gli stesse premesse con i quali è iniziato, l’Italia non sarebbe più in grado di gestire tanti uomini e i correlati problemi al loro inserimento nell’organizzazione sociale del Paese. Con un Parlamento che non legifera in merito e un Esecutivo dalla problematica struttura, il nostro Paese potrebbe non avere scelte. Con tutti i problemi burocratici ed economici che già ora pesano sul nostro bilancio. Alle porte della nuova stagione, il “viale del tramonto” umanitario nazionale continua. Rivedremo, senza inutili polemiche, una nuova “alba” nazionale?

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube