Venturi: approvato atto d’indirizzo per dirigenti regionali ed enti locali

Attualità & Cronaca

Di

Il Comitato di settore delle Autonomie locali, insieme a quello delle Regioni, ha approvato l’atto di indirizzo all’ARAN

“E’ un atto di indirizzo che rappresenta un segnale importante e predispone ad ulteriori passi in avanti per tutto il settore”. Così Sergio Venturi, Presidente del Comitato di settore Regioni-Sanità, annuncia che il Comitato di settore Regioni insieme a quello delle Autonomie Locali, ha approvato l’atto di indirizzo all’ARAN per il rinnovo del contratto dei dirigenti regionali e degli enti locali.
“Abbiamo sbloccato una situazione che si protraeva da diversi anni. – spiega Venturi – Ora si tratta di aggiornare le norme che porteranno ad un nuovo contratto per circa 15.000 dirigenti inseriti in ambiti amministrativi diversi: Comuni, Province, Regioni, Camere di Commercio e, per questo triennio contrattuale – in attuazione dell’art. 1, comma 687 della legge 145 del 2018 – dirigenti professionali, tecnici e amministrativi del Servizio Sanitario Nazionale.

“Tra gli aspetti da sottolineare – aggiunge Venturi – la razionalizzazione degli istituti economici e la valorizzazione delle professionalità e delle competenze. Inseriti anche migliori strumenti di flessibilità, come la mobilità e le aspettative”.
“Il contratto arriva dopo dieci anni di vacanza”, afferma il presidente del Comitato di settore, Umberto di Primio, sindaco di Chieti e vicepresidente Anci, “”di conseguenza molti istituti dovranno essere rivisti in profondità ed attualizzati a un quadro normativo sensibilmente mutato””.
“Altro elemento fortemente innovativo è la convergenza nella medesima Area di contrattazione dei segretari comunali e provinciali. Per questa ragione – rileva il vice presidente Anci – abbiamo deciso che sarà costituita una specifica sezione contrattuale per valorizzare queste figure di vertice, ove andranno definiti concretamente i contenuti delle attività di sovraintendenza e coordinamento assegnati dal TUEL ai segretari”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube