fbpx

I codici QR con Shopify: ecco come funzionano

Scienza&Tecnologia

I codici QR sono molto simili a dei codici a barre. Tuttavia soltanto i codici QR possono contenere informazioni facilmente interpretabili da uno scanner o addirittura, con molta più semplicità, utilizzando la fotocamera del proprio smartphone in accordo con applicazioni specifiche. Si capisce bene l’importanza dei codici QR con Shopify; solitamente infatti scansionando un codice QR l’utente viene indirizzato verso uno URL specifico.

Tuttavia i codici QR possono essere utilizzati anche in altri modi, li vediamo qui sotto e vediamo anche come generare codici QR con Shopify. Oggi i codici QR sono infatti molto diffusi e nel tempo si sono evoluti in meglio. Una variante molto interessante, che si lega perfettamente con le attività del commercio online proposte da Shopify, è quella degli Shopcode. Questa tipologia di codici QR infatti porta direttamente all’interno del tuo negozio Shopify l’utente che lo scansiona.

Generare Shopcode con l’app specifica

Per generare questa interessante tipologia di codici QR con Shopify, ti basterà proprio installare l’ottima applicazione Shopcodes disponibile gratuitamente nell’App Store di Shopify. Grazie a questa ottima applicazione potrai cominciare a generare codici QR con grande semplicità, perfettamente scansionabili utilizzando ogni dispositivo. In questo modo i tuoi clienti potranno cominciare ad acquistare con maggiore semplicità.

I codici QR con Shopify potranno essere inseriti ovunque, dal packaging degli stessi prodotti venduti al materiale di marketing o anche all’interno di pop-up presenti proprio nel tuo negozio online. Infine potrai sempre tenere sotto controllo le statistiche relative proprio ai tuoi codici QR analizzandone le tendenze nel tempo affidandoti all’ottimo servizio di analisi già presente all’interno dell’applicazione Shopcodes.

Ecco come funzionano i codici QR con Shopify

I codici QR con Shopify possono assumere compiti decisamente molto interessanti. Infatti gli Shopcode, a differenza dei codici QR tradizionali, possono essere utilizzati con finalità utili proprio allo shopping online e offline. Tutti gli Shopcode sono unici e completamente tracciabili in modo da comprendere da dove proviene il traffico e le vendite ad essi collegati.

Ti basterà solamente scaricare e installare l’applicazione dall’App Store e iniziare a creare i tuoi nuovi codici QR con Shopify e questi una volta scansionati porteranno direttamente i tuoi clienti all’interno della pagina di prodotto o al checkout. Inoltre potrai anche aggiungere possibilità di sconto ai codici QR, in questo modo i tuoi clienti potranno eseguire la scansione per salvare il proprio sconto istantaneamente.

Una volta che avrai completato tutto l’iter di creazione dei codici QR con Shopify potrai scaricare il tuo file in formato png o svg, in questo modo potrai cominciare la tua campagna incorporando i codici QR nelle confezioni di prodotto. In questo modo anche i clienti in offline potranno scansionarli per ottenere ad esempio informazioni utili sul prodotto.

Inoltre i codici QR con Shopify possono anche essere utilizzati per realizzare acquisti ripetuti, visto che una volta scansionati porteranno direttamente alla cassa in modo da accelerare il pagamento da dispositivi mobili con servizi come i noti Google Pay e Apple Pay e anche Shopify Pay. Da non dimenticare nemmeno la possibilità di valutare possibili sconti da applicare proprio alla scansione dei codici QR.

Il generatore di codici QR con Shopify

Possiamo però dire che anche Shopify possiede già un buon generatore di codici QR, lo strumento perfetto per creare i tuoi codici QR tranquillamente senza la necessità di abbandonare la piattaforma. Parliamo infatti di un ottimo strumento gratuito.

Il generatore di codici QR di Shopify infatti permette di dare vita a nuovi codici QR aggiungendo il tuo URL preferito, un numero di telefono o persino SMS o testi normali. Per fare tutto ciò ti bastano davvero pochi minuti grazie ad un’impostazione semplice e simile ai noti form da compilare con gli elementi necessari.

Il generatore di codici QR di Shopify come dicevamo è completamente gratuito e non necessita di alcuna registrazione per la generazione dei codici QR, tanto che possono utilizzarlo anche gli utenti che non utilizzano la piattaforma.

Sembra chiaro quindi che i codici QR con Shopify rappresentano un ottimo metodo per ampliare il proprio bacino di clientela, tra l’altro a costo zero!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE