E’ stata consegnata oggi al Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron la dichiarazione solenne adottata su proposta italiana dal Consiglio Esecutivo Unesco per riaffermare i valori del patrimonio culturale in relazione agli eventi che hanno colpito la Cattedrale di Notre-Dame. L’iniziativa è in linea con l’azione portata avanti dall’Italia in seno all’Organizzazione a favore della tutela, salvaguardia e valorizzazione del patrimonio.

Nel corso di una cerimonia svolta all’Eliseo, il documento è stato presentato dalla Direttrice Generale Audrey Azoulay e da una delegazione ristretta di membri del Consiglio Esecutivo, tra cui il Rappresentante italiano presso l’Unesco. Il testo esprime la solidarietà dei 193 Paesi membri dell’Organizzazione e afferma l’impegno e la determinazione  per la tutela del patrimonio culturale, espressione dei valori universali che uniscono tutti i popoli. La dichiarazione mette inoltre a disposizione l’esperienza e competenza scientifica dell’Unesco per ripristinare l’eccezionale valore del sito di Notre-Dame, iscritto nella Lista del patrimonio mondiale dal 1991.

Guarda il video: https://en.unesco.org/videos/unesco-expresses-its-support-president-french-republic-following-fire-notre-dame