Normativa da aggiornare

Emigrazione & Immigrazione

Di

Sul voto dei Connazionali, anche per l’aria di possibile crisi politica nazionale, all’estero torniamo a scrivere. Intanto, il loro meccanismo di voto non è stato mai “aggiornato”. Ogni Ripartizione Geografica ha diritto, almeno per ora, a eleggere un Deputato e un Senatore; indipendentemente dalle schede votate. Gli altri seggi (per un totale di 8 Deputati e 2 Senatori) sono distribuiti tra le Ripartizioni Geografiche in proporzione al numero dei Connazionali ivi residenti. Con l’attuale legge elettorale, vige il principio che candidati italiani possono essere eletti dall’estero. Ma non viceversa. Il numero maggiore di parlamentari, resta alle Americhe e all’Europa. La nostra opinione l’abbiamo manifestata: il voto politico dall’estero dovrebbe essere messo in relazione solo alla cittadinanza e non dovrebbe tener conto delle ripartizioni geografiche di residenza.  

Questa legge elettorale non ha modificato ciò che abbiamo riportato. Non riconoscendo la possibilità di un voto indipendente dalle consuete cordate votabili dall’estero, l’incoerenza appare manifesta. Il cambiamento non solo sarebbe possibile, ma anche auspicabile. L’iniziativa, però, dovrebbe partire d’oltre frontiera. I milioni di Connazionali nel mondo, del resto, hanno dovuto accettare il dettato dell’attuale Legge sul loro voto, varata senza neppure conoscere, in anticipo, come avrebbe funzionato dall’estero. Per loro hanno deciso altri.

 Ora c’è da assodare se il voto degli italiani nel mondo avrà, per il futuro, l’importanza che merita. Certo è che il buon senso non ha vinto. Specialmente sul fronte della nostra rappresentatività politica. Quando ci si renderà conto che gli italiani nel mondo non sono una realtà disgiunta dai destini del Bel Paese? Un interrogativo che dovrebbe stimolare la “revisione” di una normativa che ha fatto il suo tempo.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube