Eventi&Spettacoli

Ragusa, capitale italiana della letteratura con “A tutto Volume”

Quattro eventi speciali, tra cui la presenza dei finalisti del Premio Strega, cinque guest director, libri, dibattiti, reading e mostre a cielo aperto. Coinvolgimento delle strutture turistiche e commerciali, e la possibilità di ricevere un libro in omaggio per chi soggiorna in città. Sono alcune delle novità che caratterizzeranno la decima edizione del festival letterarioA Tutto Volume – libri in festa a Ragusa” in programma dal 13 al 16 giugno prossimi.

La forza di questo festival? Essere una manifestazione amata dal territorio”: ha spiegato l’ideatore e direttore artistico Alessandro Di Salvo. Il festival vivrà un giorno in più, il giovedì, con eventi nel polmone verde della città, al City e al Parco Giovanni Paolo II, con la volontà di puntare l’attenzione sulla vallata che attraversa Ragusa, luogo scelto per festeggiare l’importante compleanno. L’immagine grafica di questa edizione speciale è tratta da un dipinto regalato dall’artista Velasco Vitali.

Il programma ufficiale vedrà oltre quaranta incontri a cui si sommano altrettanti appuntamenti per la sezione ExtraVolume. Ai riconfermati guest director Loredana Lipperini e Massimo Cirri si aggiungono quest’anno Antonio Pascale, Pino Corrias e Telmo Pievani.  Una parte del programma sarà connotato da eventi e sezioni speciali. 

Il più atteso è sicuramente l’appuntamento con i finalisti della LXXIII edizione del Premio Strega. La cinquina sarà a Ragusa venerdì 14 giugno, a due giorni dall’ufficializzazione.  E il festival “A Tutto Volume” è stato scelto anche dalla Biblioteca Universale Rizzoli per festeggiare i suoi 70 anni con la presenza di importanti autori che racconteranno i loro libri preferiti. 

Ricchissimo è il programma presente sul rinnovato sito web www.atuttovolume.org

Tra gli eventi in programma vi segnaliamo:

  • Malafollia”, un reading con Francesco Montanari con l’intervento di Roberto Alajmo e la conduzione di Antonella Bolelli Ferrera.;
  • Superficie”,  reading con Diego De Silva e il Malinconico Trio;
  • “A tutto campo – scienza, benessere, futuro”  dibattito esclusivo per parlare del piccolo e del grande e di come noi stessi siamo piccoli universi da scoprire. Dialogheranno con Antonio Pascale Beatrice Mautino, Giorgio Donegani e Amedeo Balbi sulle tematica degli inganni dell’industria cosmetica, il buon cibo e le origini dell’universo. Telmo Pievani e Simone Morandini affronteranno invece la tematica dell’importanza dell’imperfezione per la nostra evoluzione. 

Mariangela Cutrone

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE