Zingaretti nomina la nuova segreteria e subito e’ polemica

Politica

Di

Nicola Zingaretti vara la nuova segreteria Pd e subito parte l’attacco dei renziani, che sono stati esclusi e ccusano il segretario di non avere mantenuto la promessa di garantire il pluralismo.

Il segretario nazionale del pd, Nicola Zingaretti, rende nota la composizione della nuova segreteria e degli incarichi di lavoro. Andrea Martella sarà il coordinatore, Enzo Amendola sarà il responsabile per gli esteri e cooperazione internazionale, Chiara Braga si occuperà dell’agenda 2030/sostenibilità, Pietro Bussolati seguirà imprese e professioni. Ad Andrea Giorgis la responsabilità delle riforme istituzionali, Maria Luisa Gnecchi si occuperà di welfare, Roberto Morassut avrà la responsabilità delle infrastrutture, aree urbane e periferie, Nicola Oddati del Mezzogiorno. Della segreteria faranno parte anche Roberta Pinotti che si occuperà delle politiche della sicurezza, Giuseppe Provenzano, incaricato di seguire le politiche del lavoro, Marina Sereni con delega agli enti locali e autonomie, Camilla Sgambato per la scuola, Stefano Vaccari, responsabile dell’organizzazione, Antonella Vincenti per la pubblica amministrazione e Rita Visini con l’incarico di seguire il terzo settore e l’associazionismo.

Partecipano alla segreteria per funzione Paolo Gentiloni, presidente del Pd, Andrea Orlando, vice segretario vicario, Paola de Micheli, vicesegretaria, Gianni Cuperlo, fondazione nazionale responsabile donne del Pd che verrà eletta dalla conferenza nazionale delle donne, i capigruppo di camera e senato, Graziano Delrio e Andrea Marcucci e il tesoriere luigi zanda. rappresentante dei giovani democratici.

E’ istituito il Dipartimento Economia e Sviluppo diretto da Antonio Misiani. Nei prossimi giorni verranno affidati gli incarichi dei nuovi Responsabili dei Dipartimenti.Si avvia inoltre la costituzione di “Forum Aperti” alla partecipazione di personalità e rappresentanti del mondo dell’associazionismo, del volontariato, delle imprese, delle forze sindacali e degli amministratori, delle professioni.Coordinatore: Marco Furfaro. I primi tre Forum saranno presieduti e coordinati da Giorgio Gori Forum Amministratori Centrosinistra Alessandra Bailo Modesti Forum Sostenibilità Ambientale e sviluppo e Elisabetta Nigris per il Forum Conoscenza. Il segretario ha chiesto a Maurizio Martina di presiedere una Commissione sulla riforma dello Statuto e del Partito.Marco Miccoli capo della segreteria politica del segretario E’ stato affidato l’incarico di responsabile dell’ufficio stampa del Partito Democratico a Luigi Telesca. 

L’area Renzi e’ in fibrillazione dopo che il segretario del Partito democratico ha annunciato gli incarichi in direzione. Da Andrea Marcucci ad Alessia Morani viene denunciato l’abbandono della linea unitaria fin qui tenuta dal segretario dem. Il quale, tuttavia, ha chiamato i leader delle varie anime della minoranza, per concordare possibili incarichi ad esponenti di Base Riformista e di Sempre Avanti. Roberto Giachetti avrebbe opposto un secco ‘No, grazie’. Mentre Maurizio Martina e Lorenzo Guerini hanno giudicato fuori luogo esprimere dei propri rappresentanti in segreteria, organo esecutivo che fa capo direttamente al segretario, riservandosi di valutare se entrare nell’organigramma dei dipartimenti. Maurizio Martina, poi, ha ricevuto da Zingaretti la nomina a presidente della Commissione di Riforma del Partito e dello Statuto. 

Andrea Marcucci, capogruppo in Senato di fede renziana. “La segreteria del Pd resa nota da Zingaretti non assomiglia al partito del noi. Vedo un’unica matrice identitaria in un partito che è nato per valorizzare i riformismi. È una scelta che non condivido”.

“Pessima scelta quella di Zingaretti di fare una segreteria nazionale a maggioranza. Una scelta che, legata alle richieste di auto sospensione formulate dagli uomini a lui vicini, sa tanto di tentativo di allontanamento della minoranza dal Partito. Incomprensibile, poi, la decisione di non nominare in segreteria un responsabile alla Giustizia, alla Cultura e all’Universita’. La mancanza di attenzione su questi temi lascia trasparire un certo distacco dalla realta’ e una eccessiva propensione al galleggiamento”. Lo dichiara il deputato del Partito democratico Carmelo Miceli. 

Altro che “partito del noi” (uno degli slogan di Zingaretti, ndr), il Pd è ormai il “partito loro”. Lo scrive su twitter Alesia Morani, commentando il varo della nuova segreteria Pd. “Ho letto la ‘nuova’ segreteria del ‘nuovo’ Pd: il partito del noi è diventato il partito loro”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube