Studenti meritevoli premiati dalla fondazione dei piceni

Scuola, Formazione & Università

Di

Su quarantacinque, trenta sono donne

Sui giovani non sempre corrono giudizi lusinghieri ma, in numero ben maggiore di quanto di pensi, c’è anche una gioventù coscienziosa ed attenta ai propri doveri. Agli studenti marchigiani meritevoli reca il suo sostegno il Pio Sodalizio dei Piceni in Roma con la annuale  assegnazione, previo concorso, di borse di studio.  I riconoscimenti  assegnati quest’anno a giovani marchigiani  sono stati 45, nove nella provincia di Pesaro e Urbino, dieci ad Ancona, sei a Macerata, nove a Fermo e undici ad Ascoli Piceno.  Nel complesso i nuovi conferimenti (primo anno di università) sono stati tredici, mentre le altre  borse hanno riguardato studenti che hanno ottenuto la riconferma del premio  per gli ottimi risultati  negli studi.

La Fondazione dei Piceni, ente erogatore  anche  del premio “Picenum”,  ed ora operosamente coordinata dal Segretario Generale Alfredo Lorenzoni,  ha origini antichissime: venne fondata nel 1633 dal cardinale marchigiano Giovanni Battista Pallotta con l’intento di aiutare i giovani marchigiani che studiavano a Roma. Poi, recentemente, il raggio di azione si è  allargato ammettendo alle borse studenti marchigiani iscritti anche ad   università diverse da quelle della Capitale.  Tra questi, ad esempio, la fanese  Francesca Coraducci  cui è stato  confermato, per i brillanti risultati accademici conseguiti, per il sesto anno consecutivo,  l’assegno di studio,  l’ultimo di frequenza alla Facoltà di Medicina presso l’Università di Ferrara . La tesi è pronta e tra pochi mesi avremo una nuova e brava  “dottoressa”. La premiazione è avvenuta nella solennità dell’auditorium del Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro nel corso di una cerimonia in cui si è proceduto anche  alla assegnazione  – quale esempio per i giovani –  del “Premio Picenum” agli scienziati marchigiani Monica Branchesi e Roberto Burioni nonchè al centrocampista Roberto Mancini, ora commissario tecnico della nazionale di calcio italiana.

 La signorina Coraducci (nella foto di Lorenzo Maggi, mentre viene premiata dall’ambasciatore Giorgio Girelli), che  fruisce appunto  di tale supporto fin dal primo anno di università, durante il suo percorso studentesco ha frequentato tre stage in strutture  ospedaliere di New York, conseguendo particolari specializzazioni. Nella provincia di Pesaro e Urbino hanno ottenuto borse di studio, anche se ancora la laurea non è prossima,  pure Giovanni Coccioli di Lucrezia (Finanza presso la Bocconi), Sofia Di Gennaro di Fossombrone (Fisica a Bologna), Elisa Donati, Pesaro (Ecologia a Parma), Matteo Gambrioli, Urbania (Fisica a Padova), Carolina Giannessi , Sant’Angelo in Vado (Economia a Urbino), Vincenzo Mastropasqua, Fano (Medicina alla Cattolica di Roma), Matteo Renzi,  Pesaro (Ingegneria edile ad Ancona).   Altra giovane che è prossima alla conclusione degli studi in medicina è la elpidiense Elisa Cimadamore   confermata, per i  voti conseguiti agli esami, anche  per il  quinto anno  presso la Facoltà di Medicina  dell’Università Politecnica delle Marche. Anche lei, per il costante e diligente impegno, è stata protagonista della cerimonia   svoltasi nell’auditorium del Complesso monumentale di San Salvatore in Lauro.

 La signorina Cimadamore (nella foto di Lorenzo Maggi, mentre viene premiata dall’ambasciatore Giorgio Girelli),  fruisce di tale supporto fin dal primo anno di università. E così per Viviana d’Errico, al sesto anno di medicina presso la Cattolica di Roma.   Altri studenti premiati  della provincia di Fermo sono Lorenzo Giacomozzi,  Agnese Colarizi,  Maria Peroli, Eleonora Ianua’ Simone Quarchioni, Laura Santarelli ed Enrico Stella.

 Sempre per medicina, al sesto anno presso la Politecnica di Ancona  è stata premiata la maceratese Anna Maria Risa. Per la provincia di Macerata si sono pure  distinti Sofia Olivieri, Laura Camilletti, Alessia Gagliardini, Sara Menchi e Ludovica Midei. Tra i premiati  Ancona  annovera Federico Maria  Galli, Nicole Gasparini,  Matilde Palpacelli,  Gabriele Pierini, Bianca Zandri, Filippo Binci, Anna Maria Fava, Daniele Galli, Nicola Giulioni ed Enrico Tarsi. Per la provincia di Ascoli: Caterina De Leo, Angelica  D’Ottavi, Lorenzo Mancini ed Elisa Rosati  hanno vinto la borsa all’esordio dei loro studi. Mentre hanno avuto riconferme Veronica Calvaresi, Sara Candidori, Silvia Damiani, Dario Di Buo’, Elena Malavolta, Laura Malavolta e Giorgia Morelli.  Nel complesso, trenta donne e quindici uomini. L’avvenire è “rosa” !   (V. C.)

Nelle Foto di Lorenzo Maggi: l’ambasciatore Giorgio Girelli consegna il premio alla laureanda Francesca Coraducci e ad Elisa Cimadamore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube