Europa, maxi retata antidoping: sequestrate sostanze dopanti per un totale di 3,8 milioni. Risultati positivi 19 atleti

Attualità & Cronaca

Di

Viribus, così battezzata l’operazione antidoping più vasta degli ultimi anni, ha permesso l’arresto di 234 persone, mille indagati, nove laboratori clandestini, di cui uno nel Salernitano

L’operazione contro il doping coordinata dai Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità e da Europol è stata lanciata ad ottobre 2018 per impedire a livello internazionale i traffici illegali di sostanze dopanti e il loro uso in ambito sportivo. Alla maxi retata hanno partecipato tutti i Paesi facenti parte dell’Unione Europea, oltre a Interpol, gli Usa, la Svizzera, l’Albania, l’Ucraina, la Colombia, il Montenegro, la Moldavia, l’Islanda, la Bosnia, l’Erzegovina, il Nord Macedonia. Le attività sono state supportate inoltre dall’Agenzia mondiale antidoping (Wada) e dall’Ufficio europeo antifrode (Olaf).

L’operazione Viribus ha consentito di disarticolare 17 gruppi criminali coinvolti nel traffico internazionale di sostanze dopanti, e di individuare e sequestrare 9 laboratori clandestini per la produzione di sostanze illecite e farmaci contraffatti, di cui uno anche in Italia, in provincia di Salerno. Inoltre, le attività antidoping nei confronti di atleti professionisti hanno permesso di sottoporre a controllo oltre 600 atleti, 19 sono risultati positivi ai test.

In tutta Europa sono state sequestrate sostanze dopanti per un valore complessivo di 3,8 milioni, arrestate 234 persone, e oltre 1000 gli indagati. È stata anche sgominata un’organizzazione che operava tra Italia e Romania e che trafficava a livello internazionale sostanze illecite. I Carabinieri del Nas e Europol hanno arrestato 13 persone e requisito farmaci contraffatti e sostanze dopanti per un totale complessivo di circa un milione di euro.

F. Moretti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube