Rutigliano celebra il suo De Bellis con la Ragioneria di Stato

Economia & Finanza

Di

 

 

Prosegue il ciclo di conferenze e la mostra tematica dedicati ai 150 anni dall’istituzione della Ragioneria Generale dello Stato.

Lunedì l’inaugurazione al Museo Civico Di Donna di Rutigliano dell’evento ideato dal dott. Giuseppe Mongelli, docente di Management pubblico all’Università di Foggia , con importanti testimonianze per raccontare (un po’ meglio) il delicato ruolo dell’ufficio che tiene in ordine i conti del nostro Paese.
Dibattito a più voci moderato dall’avvocato e scrittore Enzo Varricchio,  coordinatore scientifico dell’evento il Prorettore dell’Università di Foggia prof. Mauro Romano.

Raccontare, soprattutto a chi non ne conosce il ruolo istituzionale e la funzione socio-economica di controllo e gestione delle risorse pubbliche, la Ragioneria Generale dello Stato, istituita nel 1869, subito dopo l’unità d’Italia nel 1861, sotto il Governo di Camillo Benso Conte di Cavour.  Facendo emergere, anzi facendo uscire allo scoperto, non soltanto le carte bollate, gli obblighi burocratici e le formalità di rito, ma un po’ del “volto umano” e, soprattutto, delle responsabilità che si assume chi lavora in questo dipartimento del Ministero dell’economia e delle finanze. 

Questa l’ambizione della mostra-evento dal titolo “150 anni a difesa delle risorse pubbliche”, dedicata al secolo e mezzo di vita della Ragioneria ma anche ai cambiamenti sociali che in questo periodo hanno caratterizzato il Paese.

La mostra, che sarà inaugurata lunedì 16 settembre alle ore 11.00 è stata promossa e organizzata dall’Università di Foggia in collaborazione con la Ragioneria territoriale dello Stato di Bari.

«Dedicare attenzione a questa celebrazione – riferisce il dott. Giuseppe Mongelli, che ricopre anche il ruolo di direttore della Ragioneria territoriale di Bari,  costituisce un’importante occasione di approfondimento e confronto tra comunità scientifica, settore pubblico, mondo del lavoro e cittadinanza. Un confronto sulle tematiche inerenti il ruolo della Ragioneria generale dello Stato, sul sistema dei controlli nell’ambito della pubblica amministrazione, sul perseguimento degli obiettivi di efficacia, efficienza ed economicità dell’agire pubblico, quindi sul necessario rispetto della legalità».

 

 

Tra le numerose iniziative, la divulgazione tra le nuove generazioni di studenti della figura di un illustre pugliese come Vitantonio De Bellis (Ragioniere generale dello Stato dal 1919 al 1932),  vissuto anche a Rutigliano.

Dopo l’inaugurazione della mostra si svolgerà il convegno sul tema dell’impiego delle risorse pubbliche. Un dibattito che inevitabilmente si occuperà anche del compito, del ruolo, della conoscenza delle competenze e delle enormi responsabilità che gravano sulla Ragioneria generale dello Stato.

«Si tratta di un significativo momento di analisi storica ed economica, per celebrare i 150 anni di una istituzione meritoria del nostro Paese, impegnata a garantire la corretta programmazione e la rigorosa gestione delle risorse pubbliche, assicurando il continuo miglioramento dei sistemi e delle metodologie di monitoraggio, analisi e certificazione dei conti pubblici, anche mediante un’efficiente rete di presidi territoriali – aggiunge il prof. Romano, ordinario di Economia aziendale e coordinatore scientifico delle iniziative di celebrazione promosse dal Dipartimento di Economia dell’Università di Foggia –. La Ragioneria Generale dello Stato avrà visto passare, sotto i suoi occhi, centinaia di manovre finanziarie; ciascuna di esse conteneva, al suo interno, un proprio carattere di urgenza, una propria chiave di lettura sociale e, quindi, economica e culturale. Celebrare i 150 anni di questa istituzione è un modo per osservare come sono cambiati i valori e le abitudini degli italiani, è un modo per rendersi conto che di come si è evoluto nel tempo il rapporto tra lo Stato e i cittadini, anche sotto la spinta delle profonde modificazioni intervenute nella società civile e nella vita economica e culturale del nostro Paese»,

La mostra “150 anni a difesa delle risorse pubbliche” e il successivo dibattito, nonché tutte le iniziative che sono previste nei prossimi mesi, sono state organizzate dall’Università di Foggia e dalla Ragioneria territoriale dello Stato di Bari, con il patrocinio del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Queste iniziative, inoltre, si sono avvalse della collaborazione e del patrocinio dell’Università di Bari Aldo Moro, dell’Università del Salento, dell’Università della Calabria, dell’Università del Molise, della Libera Università Mediterranea Jean Monnet di Casamassima (Bari) e dell’Università Telematica G. Fortunato di Benevento.

Importante la presenza di due scuole della provincia barese, il de Viti de Marco di Triggiano e l’Alpi-Montale di Rutigliano, che si sono distinte nella “Educazione alla legalità” e costituiscono un esempio formativo rilevante nel panorama scolastico nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube