Il Ministro Di Maio all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite

Senza categoria

Di

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi Di Maio, sarà a New York dal 22 al 26 settembre per partecipare al segmento di alto livello della 74esima sessione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA).

Azione climatica e sviluppo sostenibile saranno i temi al centro del dibattito newyorchese e il filo conduttore che collegherà i cinque vertici che si svolgeranno durante la settimana, parallelamente all’apertura della 74esima sessione dell’Assemblea Generale: Climate Action Summit il 23 settembre, Sustainable Development Goals Summit il 24-25 settembre, High-level Meeting on Universal Health Coverage il 23 settembre, High-level Dialogue on Financing for Development il 26 settembre, High-level Midterm Review of the Samoa Pathway il 27 settembre.

La delegazione italiana è guidata dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e composta dal Ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio, dal Ministro per l’Ambiente e la Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa, nonché dalla Vice Ministra degli Esteri e della Cooperazione Internazionale Emanuela Del Re.

A margine del dibattito generale e dei vertici, il Ministro Di Maio rappresenterà l’Italia nei diversi incontri dedicati alle principali tematiche dell’attualità internazionale. Tra questi – oltre al tradizionale appuntamento con i suoi omologhi dell’Unione Europea – le riunioni ministeriali su Libia e Siria, un evento sulla Somalia co-presieduto dall’Italia, la riunione ministeriale dei Paesi INCE e quella del gruppo “Uniting for Consensus” per la riforma dell’ONU, entrambe sotto la presidenza dello stesso Ministro Di Maio, la cena transatlantica offerta dal Segretario di Stato Mike Pompeo e la cena di lavoro dei Ministri G7.

Il Ministro Di Maio avrà diversi incontri bilaterali con i suoi omologhi di altri Paesi e con alti rappresentanti delle Nazioni Unite, partecipando tra l’altro alla bilaterale del Presidente del Consiglio con il Segretario Generale Guterres.

I momenti di incontro con la stampa del Ministro verranno comunicati, di concerto con la Rappresentanza Permanente d’Italia presso le Nazioni Unite, nel corso della settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube