fbpx

Il cambiamento climatico e la sostenibilita della vita nella economia circolare

Ambiente & Territorio

Paolo Antonio Manzelli
Con il cambiamento climatico e l’ inquinamento del’ acqua e dell’ aria e della terra provocato dalla accelerazione della combustione di combustibili fossili, l’ uomo sta delineando un nuova dimensione della sosteninilita della vita sul nostro pianeta. Poter gestire intelligentemente tale cambiamento, prima che diventi irreversibile, è necessario modificare e rielaborare la cultura derivata dal riduzionismo meccanico e lineare della scienza e ri-interpretarne la vision culturale nel quadro innovativo della economia circolare della vita. http://www.caosmanagement.it/725-vita-circolare
Quale determinante del cambiamento della visione culturale della vita è la compresione del fatto che i sistemi viventi sono principalmente composti di acqua ; cosi ad esempio quando compriano un chilo di mele, o di pere dovremo essre coscieni che compriamo circa 850 grammi di acqua e una buona precentuale di zuccheri derivati principalmente dalla fotosintesi clorofilliana che per reazione forochimica trasforma “Acqua e CO2” in Zuccheri ed Ossigeno.
Anche l’ Uomo come tutti gli esseri viventi e prevalentemente composto di acqua , la composizone del bambino appena nato e del 84% di acqua che con la crescita e la alimentazione dinunuisce stabilizzadosi attorno al 60% , cio in quanto aumentano i tessuti muscolari e grassi, derivati dalla riconversione genetica della alimentazione .
Pertanto il capire quanto sia fondamentale la qualita’ dell’ acqua nella composizione della vita dell’ uomo e degli animali e delle piante e batteri , è una problema essenziale per favorire il cambiamento culturale dal riduzionismo meccanico e lineare della scienza per realizzare una nuova cultura della sostenìbilita della vita sul nostro pianeta .
A tal scopo il Cluster Egocreanet ha organizzato in collaborazione con FEN-IMPRESA.Firenze , il Seminario del 18/Ottobre/2019 sul tema <L’AQUA e LA VITA >a Firenze, nella Sala Del Consiglio Regionale Toscano il via Cavour ,4 nel quale il Prof. Gerald Pollack, (Del Centro di Ricerca ed Innovazione sul’ Acqua , di Seattle in USA), terra la sua lezione magistrale dal titolo “IL QUARTO STATO DELL’ ACQUA”
G.Pollack:
NB: Il Seminario su l’ ACQUA e la VITA è Gratuito previa Iscrizione via e mail a : <egocreanet2016@gmail.com >
Per sostenere le attivita scientifiche e culturali del Cluster Egocreaet si suggerisce di isciversi al Cluster . www.egocrea.net


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE