A Castelnuovo Scrivia per conoscere il delicato habitat delle orchidee

Senza categoria

Di

L’Ente-Parco è partner del Progetto LIFE-Orchids, cofinanziato dall’Unione Europea attraverso il programma LIFE-Natura: il progetto è finalizzato alla conservazione delle orchidee spontanee, tipiche di praterie che sono un importante tassello di biodiversità, frutto di una gestione attiva attraverso lo sfalcio o il pascolo.

In assenza di tali interventi l’habitat favorevole alle orchidee è destinato a scomparire, perché prendono il sopravvento specie arbustive e arboree. Il progetto prevede, perciò, il ripristino di praterie e la reintroduzione delle orchidee in aree individuate anche nel comune di Castelnuovo Scrivia, all’interno dell’omonima Riserva naturale che fa parte delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino. La sopravvivenza di queste straordinarie piante e del loro ecosistema passa, quindi, attraverso interventi di cura e gestione del territorio, da parte dell’uomo, a salvaguardia della biodiversità locale.

Su questo tema lo scorso 24 ottobre si è svolto a Casale Monferrato, presso la sede dell’Ente-Parco, un primo incontro informativo per approfondire i dettagli del progetto europeo e le modalità per diventare “Custode di orchidee”.

Il prossimo appuntamento sarà invece a Castelnuovo Scrivia, giovedì 7 novembre 2019, alle ore 21.00 presso la sala Pessini, in piazza Vittorio Veneto 3.

Il Comune di Castelnuovo Scrivia ha subito creduto in questo progetto, investendo tempo e risorse per il ripristino degli habitat idonei alla conservazione delle orchidee spontanee.

Se sei il proprietario di un terreno che può rappresentare l’habitat ideale per queste piante, un utilizzatore del territorio (ad esempio un agricoltore) disposto ad applicare pratiche ad alto valore naturale, un volontario in grado di dedicare tempo alle attività di progetto, e sei disponibile a diventare “Custode di orchidee”, aiutandoci nella tutela dei delicati habitat che ospitano queste specie, ti invitiamo all’incontro per saperne di più!

Programma della serata:

  • Benvenuto del Sindaco di Castelnuovo Scrivia Gianni Tagliani; 
  • Presentazione del progetto Life-Orchids – Mariangela Girlanda;
  • Il mondo delle orchidee: conoscere e tutelare il loro delicato habitat – Jacopo Calevo;
  • I contesti ambientali potenzialmente interessanti per la tutela delle orchidee: le caratteristiche locali – Luca Cristaldi;
  • La custodia del territorio una strategia di conservazione e valorizzazione – Marzio Marzorati.

Per informazioni:

simona.colombo@legambientelombardia.it  –  www.lifeorchids.eucustodia@lifeorchids.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube