fbpx

Una canzone per lottare contro i suicidi

Eventi&Spettacoli

L’idea del musicista Autune per l’associazione StayAleeve

Sensibilizzare, attraverso la musica e le note, su una tematica forte e allo stesso tempo delicata come il suicidio. È questa l’idea di Davide Valentini, ideatore del progetto musicale Autune, che l’8 novembre lancia il suo nuovo singolo dal titolo A Dry Paper Leaf. Il brano sarà legato a una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto totalmente in beneficenza all’associazione StayAleeve, Onlus italiana che si impegna nel promuovere attività di sensibilizzazione sul tema del suicidio giovanile. L’organizzazione garantisce anche contatti con centri specializzati, nelle eventualità in cui emergano situazioni particolarmente problematiche.
 
A Dry Paper Leaf parla di una lettera scritta da un uomo e rivolta a un suo amico, in cui lascia esplodere il proprio dolore interiore tramite grida di aiuto, fino a paragonarsi a una foglia secca che, spinta dal vento, finisce col cadere. La consapevolezza finale che ne consegue, però, è che tutto sommato andarsene è sbagliato.
 
Nel brano l’autore ha tentato di sottolineare la malinconia del solo pensiero di questo gesto, poiché l’obiettivo è rafforzare un concetto che tanto è comune quanto a volte lasciato in secondo piano. “La semplice pubblicazione di questo singolo sarebbe stata futile e non avrebbe comunicato sufficientemente la causa da sostenere” commenta Valentini.
 
Il brano verrà pubblicato ufficialmente il 12 Novembre su tutti i distributori digitali, accompagnato da un video musicale che sarà lanciato su YouTube. La raccolta fondi sarà libera: sarà possibile infatti donare la cifra che si preferisce, senza vincoli minimi o massimi.
Nella prima fase di raccolta fondi il brano sarà presentato in anteprima a chi effettuerà le donazioni al link seguente: https://autune.bandcamp.com/releases

BIO StayAleeve 

StayAleeve è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus) che si propone di promuovere attività di informazione e sensibilizzazione sul tema del suicidio giovanile, organizzando campagne ed eventi di diverso tipo: StayAleeve predilige l’opera nelle scuole, in particolare attraverso la peer education, ma per perseguire le proprie finalità opera anche a livello cittadino e mira a un’espansione su tutto il territorio nazionale, essendo tra l’altro la prima in Italia di giovani che si dedicano a questa tematica con un approccio studiato e adatto al mondo dei coetanei.

È fondamentale comprendere che StayAleeve non è un centro di supporto. Infatti, l’impegno di StayAleeve per la prevenzione è antecedente le situazioni di crisi e non è supportato, almeno per il momento, dall’ausilio di personale qualificato come medici, psicologi, psichiatri o legali. Pertanto StayAleeve non può accogliere le richieste di aiuto, ma vuole – se casi d’urgenza lo richiedono – fare da “ponte” verso i centri specializzati.

Sito web:

http://stayaleeve.org/ 

Facebook:

https://www.facebook.com/StayAleeve/

Instagram:

https://www.instagram.com/StayAleeve/ 

Autune

Il progetto musicale Autune nasce nell’autunno del 2018, quando Davide Valentini, già trasferitosi in Svizzera da qualche mese partendo dalla Puglia, suggestionato e ispirato dalle atmosfere e dai colori della mezza stagione della nuova località, decide di scrivere delle canzoni basate proprio su questo, lasciandosi alle spalle le produzioni scarne e immature sviluppate negli anni prima. 

Autune infatti, è nient’altro che la fusione delle parole autumn e tune, poiché l’idea di base del progetto era proprio quella di produrre delle melodie di autunno che riassumessero quella perfezione che tanto contraddistingue la suddetta stagione, dove non predomina ne il caldo ne il freddo, dove le foglie cadono per ricrescere e rinnovarsi, dove l’arancio di queste è perfettamente complementare ad un sereno cielo celeste. Finora il progetto ha rilasciato due singoli, disponibili su tutte le piattaforme e gli store digitali, ma è in previsione il rilascio di un ep nel 2020. 

Spotify:

https://open.spotify.com/artist/1LpiyllllqUJYyu6peGnAH?i=3d8Cn3cPScGiXjnmVaxUQA

YouTube:

https://www.youtube.com/channel/UCdxhmq8svxJgCdYKysDuO1A/featured 

Facebook:

https://www.facebook.com/autunemusic/

Instagram:

https://instagram.com/autune_music?igshid=azz0gkkvfj87


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE