Il memorabile “Concerto per i Poveri e con i Poveri 2019” resoconto critico di Vito Marangelli

Si tratta di un evento di quelli che ognuno di noi può conservare nella memoria e dire “Io c’ero”. Noi c’eravamo. Nella splendida cornice della Sala Nervi in Vaticano, ottomila persone, una sezione di prime file occupata da poveri delle Diocesi Romane e il resto da un pubblico pagante per il supporto alla Giornata dei Poveri, ha potuto seguire e partecipare a uno specialissimo concerto di Musiche da Film, cosa decisamente unica per la Sala Vaticana.Un concerto memorabile diretto a due mani dal Premio Oscar Piovani e monsignor

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

Cambiando il piano originario di alternanza dei due grandi musicisti designati alla direzione dell’Orchestra del Cinema e del Coro delle Diocesi Romane il programma ha visto nella prima parte l’esecuzione dei brani di Mons. Marco Frisina, una splendida sequenza delle musiche di cui è stato autore nel tempo, molte delle quali divenute note anche attraverso i film ai quali hanno fatto da sottofondo. La musica di Frisina si può definire, a mio giudizio, caratterizzata da una vera e propria “Epica Religiosa”,che cattura l’ascoltatore dalle prime note. I temi incisivi, lenti e solenni, e l’orchestrazione ricca,grazie all’uso sapiente della voce umana e delle varie sezioni, i fiati soprattutto, rendono i suoi brani singolarmente penetranti. Solitamente il maestro li accompagna con una introduzione didattica che ne contestualizza il valore religioso. Il famoso brano “Paradiso Paradiso” è stato applaudito lungamente, insieme agli altri ma un pò di più.

Nella seconda parte il Maestro Nicola Piovani, Oscar per la Musica da Film, ha diretto una suite di brani scelti dal “Pinocchio” e da “La vita è bella” rimarcando le capacità interpretative di base dell’Orchestra del Cinema con una narrazione ritmata dei vari episodi. Particolarmente apprezzato il “Foxtrot” che è stato anche il bis finale del Concerto.

In chiusura don Marco ha offerto un brano ‘interattivo’ e animato , questa volta invitando il pubblico a cantare il “Jesus Christ Superstar”.

Fantastica serata!

Vito Marangelli 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube