fbpx

Il Self- Help- Strategico di Giorgio Nardone a Milano

Eventi&Spettacoli

Domenica 17 novembre lo psicologo Giorgio Nardone terrà a Milano una giornata di formazione dedicata al tema del selfhelp strategico, approfondendo le tecniche di auto-inganno finalizzate a disinnescare i limiti che la nostra mente ci impone. Giorgio Nardone è tra i maggior psicologi e psicoterapeuti in Italia, nonché docente universitario all’Università di Siena e autore bestseller con più di 30 libri tradotti in 10 lingue.

Rappresenta l’esponente italiano di maggior spicco tra i ricercatori della Scuola di Palo Alto e le sue ricerche in campo clinico hanno condotto alla messa a punto di innovativi quanto efficaci modelli di Terapia Breve Strategica per particolari forme di patologie (attacchi di panico, disturbi fobico-ossessivi, disordini alimentari, ecc). Nardone ha trattato con successo oltre 30.000 casi di pazienti affetti dalle più invalidanti forme di psicopatologia.

Troppo spesso non ci rendiamo conto che “ci stiamo scavando la fossa sotto ai piedi”, che la nostra mente ha costruito una sottile ragnatela di convinzioni, di schemi autoimposti e di trappole
che non fanno che alimentare e ingigantire il problema stesso.

“Gli esseri umani, nella loro capacità di crearsi difficoltà, vanno ben oltre la fantasia più fervida”, sostiene lo psicologo e psicoterapeuta GIORGIO NARDONE, “ma la loro disastrosa attitudine a complicarsi la vita corrisponde alla meravigliosa capacità di trasformare i limiti in risorse”.

Ognuno di noi, che ne sia consapevole o meno, costruisce quello che poi subisce. Possiamo essere bravi a ingannare gli altri, a nascondere problemi a chi ci sta accanto, ma non possiamo sempre mentire a noi stessi.

Se cerchiamo di risolvere una difficoltà con i criteri del buonsenso, della ragione e della razionalità, finiamo il più delle volte per rimanere intrappolati negli schemi che noi ci stessi ci siamo imposti e che ci immobilizzano.

La buona notizia è che, allo stesso modo in cui abbiamo generato un problema non ancora invalidante, possiamo trovare una soluzione.

Il SelfHelp Strategico è una metodica che, attraverso la logica dell’auto-inganno, ci guida a mettere in pratica degli stratagemmi per andare oltre i limiti che noi stessi ci imponiamo. Attraverso i più recenti casi di studio, storie di terapie ed esercitazioni pratiche, il professor NARDONE saprà guidarci in un lavoro di ricerca-intervento, per renderci capaci di individuare le trappole e le tentate soluzioni disfunzionali, che intaccano la nostra vita privata e professionale.

Il seminario IL SELF-HELP STRATEGICO con GIORGIO NARDONE è un evento a cura di Life Strategies e si terrà domenica 17 novembre presso l’UNAHotels Expo Fiera Milano (Via G. Keplero 12, Pero) a partire dalle 09:30.

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE