Xylella in Puglia: i retroscena in un film.

Senza categoria

Di

Nella capitale Martedì 3 dicembre ore 10:00 presentazione del documentario e dibattito con gli autori

Hanno attraversato secoli di storia e nutrito generazioni di popoli del Mediterraneo. Nell’Antica Grecia era prevista la pena di morte per chi abbatteva un ulivo, ma oggi per la pianta sacra per eccellenza i tempi sono cambiati. In Puglia chi non abbatte gli ulivi rischia multe salate, attacchi e ritorsioni. Per quale ragione sta succedendo tutto questo? Tutta colpa di un batterio? L’unica soluzione è la loro eradicazione? E cosa rischiamo perdendoli? A queste e altre domande si è cercato di rispondere con “Legno Vivo – Xylella, oltre il batterio”, un documentario che vuole essere spunto di riflessione e approfondimento sulla questione Xylella, il batterio accusato della strage degli ulivi pugliesi. 

Gli autori presenteranno il documentario martedì 3 dicembre 2019 alle ore 10:00 nella sede di Stampa Romana (Piazza della Torretta, 36) e racconteranno la loro esperienza di produzione indipendente.

 

Nato d’impulso a inizio 2019 e girato tra marzo e luglio dello stesso anno, il lungometraggio è stato autoprodotto dagli autori con il sostegno di una raccolta fondi attiva sulla piattaforma Gofoundme e di alcuni partner. Un esempio per i giornalisti freelance che vogliono sviluppare progetti indipendenti.  

La squadra di lavoro che ha viaggiato per raccogliere interviste ed immagini inedite e che interverrà per raccontare la sua esperienza è composta dal regista e giornalista Filippo Bellantoni (Bosco di Ogigia), dalla scrittrice Elena Tioli (Vivere senza Supermercato), dalla giornalista Francesca Della Giovampaola (Bosco di Ogigia) e dal videomaker Simone Cannone.VEDI FOTO

Hanno sostenuto il progetto: Navdanja International, CIMI e Macrolibrarsi.  Partner: Movimento per la Decrescita Felice, PURO, GranoSalus, ISDE Italia, ARI, CIC. Media Partner: Italia che Cambia, Terranuova, Comune.Modererà Lazzaro Pappagallo, segretario di Stampa Romana.

info@legnovivofilm.it 

@giuScarlato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube