fbpx

I ragazzi e la Costituzione Italiana

Scuola, Formazione & Università

Per il V anniversario della rete nazionale dei Licei Economico Sociali (in acronimo Les), mercoledì 27 novembre, i ragazzi delle scienze umane, opzione economico sociale del Liceo Moscati, diretto dalla Dirigente Anna Sturino, preparati dalle docenti Messene Grazia, Carmela Matucci, Rosa Ottaviano e Anna Lucia Campa hanno ricostruito alcuni passi storici dell’Assemblea Costituente, vestiti in abiti eleganti e con i colori del tricolore, partendo dall’art.1 della Costituzione Italiana, scavando la ratio legis sottesa alle parole “lavoro” e “lavoratori”.

Una celebrazione di valori e principi fondamentali, un percorso di cultura giuridica e morale, un impegno sociale affinché sulle gambe dei giovani continuino a camminare gli ideali forti della nostra Costituzione.

Sono stati letti in lingua inglese alcuni passi della Magna Carta ed elevata a dibattito giuridico-filosofico l’altalena umana in bilico tra povertà e dignità.

La mattinata si è svolta nell’atrio del plesso di via Regina Margherita, responsabili i docenti Dino Castelli e Tilde Piergianni, in pieno centro storico, è stata coordinata dal capo dipartimento di Lettere, prof. Castelli ed ha portato la Costituzione, letta dai giovani, nel cuore di Grottaglie.

Evelyn Zappimbulso


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE