Di Maio ne fa una giusta: non aprono 2 megastore Ikea

Attualità & Cronaca

Di

Una bella notizia. Ikea rinuncia a due “megastore” in Italia. I giornali di ‘destra’ se ne lamentano:

il motivo principale, anche se l’azienda non vuole commentare, sarebbe la minaccia della chiusura obbligatoria domenicale, un cavallo di battaglia di Di Maio, il ministro «sfollaimprese». Un quadro troppo incerto per aprire due nuovi megastore da 35-50mila metri quadri, uno a Verona l’altro ad Arese (Milano).

La conferma del passo indietro è arrivata da Marco Brunelli, numero uno di Finiper, gruppo coinvolto nel progetto di Arese. «Abbiamo dovuto restituire a Ikea i soldi che avevamo già pagato per una parte del terreno» racconta Brunelli al Sole24Ore, «sono riusciti a far scappare anche gli olandesi che hanno detto che in Italia non ci metteranno più piede». Il riferimento è alla società olandese specializzata in neve artificiale e macchinari per il freddo che doveva contribuire a costruire lo Skydome, un edificio con all’interno tre piste da sci, un albergo a 4 stelle, un ristorante e negozi specializzati in sport invernali, struttura da 300milioni di investimento che doveva sorgere appunto accanto alla Ikea di Arese. Tutto andato in fumo, la ragione secondo il patron di Finper sta nell’incertezza prodotta dall’annuncio dei Cinque stelle di voler approvare una legge per chiudere gli esercizi commerciali di domenica.

Una minaccia mortale per chi vuole investire in questo settore, ma che il M5s vuole rilanciare e anzi rendere ancora più stringente rispetto alla formulazione raggiunta nei mesi scorsi come mediazione tra gli alleati di governo M5s e Lega, che era contraria alla chiusura totale.

A guidare la battaglia per le serrande abbassate, come nuova relatrice del disegno di legge, c’è la deputata Rachele Silvestri, di mestiere commessa ad un «Penny Market» di Ascoli Piceno. «So cosa significa lavorare nei giorni festivi. Questa legge va fatta al più presto. Per noi il punto di riferimento è il disegno di legge presentato da Davide Crippa (deputato ed ex sottosegretario M5s, ndr) che introduce chiusure totali la domenica, ma con diverse deroghe, a partire dalle città turistiche, e con un sistema di turnazione che prevede per ogni Comune l’apertura di non oltre il 25% dei negozi per ciascun settore merceologico, nei giorni festivi e nelle domeniche. È un tema a cui teniamo e su cui abbiamo fatto tante battaglie dopo tutto il tempo trascorso vogliamo cercare di portare a casa un risultato». Cinquantadue settimane, il M5s sostiene dunque la chiusura totale dei negozi la domenica. Una bomba atomica per un intero settore (il 40% del fatturato dei centro commerciali si realizza nel weekend, un italiano su tre frequenta i centri commerciali di domenica), rinviata durante la maggioranza gialloverde ma su cui ora il M5s torna alla carica.

Arese e Verona. Lavoro solo per marocchini e richiedenti asilo. Ogni ‘Ikea’ fa chiudere decine di piccole imprese artigiane: crea 100 posti di lavoro a basso costo, per lo più tra gli immigrati, e ne fa sparire 200 di qualità.

Qui la guerra non è tra destra e sinistra, ma tra globalisti e sovranisti. E le multinazionali sono il nemico dei sovranisti. Ikea ne è la rappresentazione più chiara.

Dove c’è Ikea, arriva il deserto della globalizzazione. E’ come una chiesa al contrario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube