Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano

Economia & Finanza

Di

La Banca d’Italia pubblica oggi i risultati della seconda indagine sul FinTech nel sistema finanziario italiano.

L’indagine è stata condotta nella prima metà del 2019 su 165 intermediari, tra cui 50 gruppi bancari, anche di matrice estera, 70 banche non appartenenti a gruppi, 5 filiali di banche estere, 3 intermediari in libera prestazione di servizi e 37  intermediari  non  bancari;  sono  state  inoltre contattate 15 tra le maggiori imprese fornitrici di servizi tecnologici.

Nel periodo 2017-2020 gli investimenti FinTech ammontano a 624 milioni di euro, dei quali 233 spesi nel biennio 2017-2018 e 391 previsti in quello successivo. Oltre tre quarti della spesa è riconducibile a 10 intermediari, tra i quali figurano, oltre a grandi gruppi, banche di medie dimensioni, società finanziarie, Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica.

Gli investimenti in cooperazione con imprese  FinTech  ammontano  a 93 milioni  di euro, pari al 14 per cento degli investimenti complessivi. La modalità di collaborazione più frequente è la partnership con incubatori, acceleratori, distretti; si riscontra in alternativa l’acquisizione di partecipazioni in imprese FinTech.

La seconda direttiva sui  pagamenti  ha  contribuito  a  orientare  gli  investime nti principalmente verso le Application Programming Interface. Quanto alle aree di business, i progetti dedicati a innovare la funzione di intermediazione (crediti e depositi) e la raccolta di capitale rappresentano la componente più consistente  in  termini  di investimenti,  seguiti  dall’area  dei servizi di pagamento.

Secondo le risposte degli intermediari, gli investimenti dovrebbero lasciare in prevalenza invariati i rischi strategici, quelli di credito e di mercato.

I maggiori effetti sono attesi per i rischi operativi, sebbene il segno della  variazione complessiva non sia univoco.

Maggiori   informazioni   sono   reperibili   sul   sito   internet       della   Banca   d’Italia,                         al link https://www.bancaditalia.it/compiti/vigilanza/analisi-sistema/approfondimenti-banche- int/index.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube