fbpx

“Il Buon senso di una Madre”

Cronaca

A 5 mesi non si può morire per colpa di chi ti ha cercato, voluto , e portato in grembo per 9 lunghi mesi ed infine soffrendo di parto ti ha messo al mondo.

Si chiama “shaken child syndrome” lo scuotimento causa della morte del neonato.

L’atto “formale “ di accusa per omicidio colposo a carico della madre c’è anche. Ma sappiamo bene che al 99% questa donna sarà di nuovo libera e dopo anche,  libera di diventare nuovamente madre.

Nessun processo, tantomeno questo articolo vuole esserlo. Ma crediamo nel Buon senso di una madre .  E se un neonato non si addormenta, e tu sei mamma, lo passeggi nel corridoio, avvolto alla sua copertina calda,  sussurrando ninne nanne anche per ore, anche tutta la notte e  fino a farti venire il mal di gola, e ve lo racconta la sottoscritta che ha avuto due figli che non hanno mai dormito di notte per i primi 9 mesi di vita . Ed adesso , a nove anni , spesso,  la sottoscritta è ancora in piedi per raffreddori e aerosol. La notte per me iniziavano con loro le passeggiate nel corridoio, le ninne nanne, le allattate anche quando latte non ne avevo più,  per calmarli. E poi alle 6 di mattina ero sfinita e svenivo nel letto insieme a loro. E quante mamme si riconosceranno in questo .

Cara mamma di Padova, un banale libro di “istruzioni per l’uso “ di Piero Angela e Daniele Novara, e la notte sarebbe passata innocua , ed adesso avresti avuto il tuo cucciolo vivo.

Eleonora Magnelli


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE