Tutelare gli artisti: Enzo Varricchio al Tribunale di Bari

Il 30 gennaio la lectio di uno dei massimi esperti di diritto dell’arte, l’occasione per capire la legislazione sui beni culturali e la tutela legale degli artisti

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

 

Giovedì 30 gennaio 2020 nel Palazzo di giustizia di Bari presso la sala consiliare dell’Ordine degli Avvocati di Bari, alle ore 12.00, Enzo Varricchio, terrà una lezione sul tema “La tutela del patrimonio culturale e dei diritti degli artisti”.

Varricchio è uno dei massimi esperti in argomento:  avvocato e scrittore, presidente onorario del Centro Studi di Diritto delle Arti, del Turismo e del Paesaggio, organismo di ricerca indipendente sorto nel 2004; direttore responsabile del quotidiano culturale Scripta Moment, e della collana di letteratura “I Mediterranei” della casa editrice barese G. Laterza, ha trascorso una vita tra arte e diritto. E’ stato tra i fondatori del diritto museale, disciplina che studia le regole che presiedono all’istituzione e al funzionamento dei musei.

“Tutelare gli artisti di oggi per garantire la formazione del patrimonio culturale di domani”

è una delle sue frasi più celebri.

Lo scrittore e avvocato Enzo Varricchio

Secondo lo studioso, l’Italia, ad onta della sua millenaria tradizione culturale, non riconosce all’artista, allo scrittore, uno status giuridico autonomo e distinto dagli altri professionisti intellettuali, non esiste nel codice civile alcun riferimento a tale fondamentale categoria, la legge sul diritto d’autore resta la pur interpolata e novellata ma vetusta legge 633 del 1941, gli investimenti pubblici per favorire la formazione e l’internazionalizzazione della nostra arte contemporanea sono ai minimi storici. 

La lezione si concentrerà anche sul tema dei beni culturali, le opere d’arte del passato, sulla loro conservazione e tutela nel codice dei beni culturali e nelle altre fonti normative e nei precedenti  giurisprudenziali.

Il ciclo di incontri di cui fa parte la conferenza in questione è organizzato sotto la curatela scientifica dell’avvocata Roberta Valente, nonché patrocinato dall’Ordine degli Avvocati di Bari, dalla Cooperativa Astrea,  da Diritto e Famiglia Network, dall’associazione Famiglia e Diritto.

PH: Rhadamanthus, Arrow in flight

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube