fbpx

Applicazioni utili in tempo di Coronavirus

Scienza&Tecnologia

Siamo in piena pandemia e con le restrizioni dataci dal nostro Governo è una cosa abbastanza chiara a tutti e parecchio condivisa: compriamo più cibo di prima e facciamo acquisti in maniera poco cosciente e abbiamo isolato persone deboli e anziane.

Innanzitutto vorrei consigliare a chiunque abbia anziani da accudire e a cui dare ausilio che esiste un’ applicazione davvero molto utile al giorno d’oggi. Soprattutto se abbiamo genitori over 70 da soli a casa. Basta avere uno smartphone, istallare questa app dando autorizzazione alla pozione e quant’altro ed è tutto pronto.

Safe365! Localizza e proteggi i tuoi anziani: Localizzali in tempo reale i tuoi familiari, programma routine quotidiane, promuovi abitudini sane, proteggili rimanendo connessi. Prenditi cura di loro.

A proposito di acquisti poco coscienti, i dati statistici diramati dai grandi brand di GDO parlano di carrelli sempre più pieni come se ci trovassimo in piena terza guerra mondiale.

Ma in effetti quello che  rimane da fare in piena emergenza COVID-2019 sarebbe,  ultime statistiche, fare abbondanti pranzi e cene.  Nel tempo libero invece gli italiani si dividono: fare una buona dose di attività fisica per i più salutari e pregare per il resto della popolazione tradizionalista. Poi rimane fuori dagli schemi quel 20 % di persone che mettono anima e corpo a vere e proprie invenzioni come mascherine, amuchina fatta in casa. C’è chi, addirittura, si spinge a trasformare una semplice maschera da sub in un respiratore. Pazzesco quanto noi italiani sappiamo essere ingegnosi.

Ma ovviamente la tecnologia ci aiuta parecchio in questo.

Per chi volesse fare una spesa organizzata e veramente acquistare beni di prima necessità esiste un’app abbastanza intuitiva :

Out of milk, quest’app la potete trovare sia su internet che sul vostro Play Store per non pensare più alla spesa. Anche per tutte quelle persone che prima uscivano poco e niente e oggi invece sentono il bisogno di sfogare tutto sul cibo.

Lista della Spesa, Lista della Dispensa & Lista delle Cose da Fare in una piccola app.

Con Out of Milk puoi addirittura creare la lista della dispensa quindi sapere anche se ti trovassi in una festa di condominio, ovviamente prima che le forze dell’ordine ti mettessero in stato di fermo, cosa ti manca in tempo reale.

Click to Pray: l’app per pregare che piace a papa Francesco.

Un’app per pregare lanciata direttamente dal nostro sommo pontefice per pregare da smartphone o tablet, applicazione ufficiale della Rete Mondiale di Preghiera del Papa.

Un’app molto comoda, direttamente dal tuo divano puoi effettuare diverse azioni, seguendo il calendario liturgico, recitare rosari e diverse preghiere.

Un’app pensata sia per gli adulti ma soprattutto per i più giovani per permettere a tutti, anche ai meno credenti, di pregare insieme in questo momento delicatissimo.

Due le modalità più innovative “Prega ogni giorno” ,che permette di impostare un calendario di preghiera personalizzato tra mattina, pomeriggio e notte e “Prega in rete”, che permette di scrivere una preghiera personalizzata, in massimo trecento caratteri, da condividere in tutto il mondo, con la possibilità di inserimento di un’immagine: una sorta di social network cattolico.

Inoltre  se avete un’ anziana in casa, un parente che sta male oppure qualcuno un po’ disavvezzo alla tecnologia ma desiderosa di dire una preghiera insieme a papa Francesco, scaricate l’app e nella opzione “Prega con il Papa”, su proposta diretta del pontefice: scorrendo in basso si trovano una selezione di liturgie brevi da recitare, una vera e propria playlist per la santità.

Di applicativi per l’esercizio fisico ne esistono parecchi sul Play Store, basta inserire l’età, il sesso, il peso e l’altezza è il gioco è fatto. Ovviamente quello che li distingue è la modalità di allenamento.

Io opterei sul classico,molto intuitivo e senza utilizzo di attrezzature professionale, non credo che chi desideri fare un sano esercizio fisico abbia una palestra in casa.

Esercizi a casa: app semplice da usare, ti basterà impegnarti pochi minuti al giorno per avere risultati. Puoi trovare diversi esercizi per addominali, gambe, braccia e glutei, in pratica per tutte le parti del corpo. Ovviamente sono presenti tutorial con personale esperto, guida vocale e immagini che ti permetteranno di migliorarne il movimento.

Tutto per sistema operativo iOS e Android.

Valerio Abbate

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE