fbpx

Oggi nasceva Angus Young, chitarrista e fondatore degli AC/DC

Eventi&Spettacoli

Il 31 marzo del 1955 nasce a Glasgow  uno dei musicisti più iconici della musica hard rock , Angus McKinnon Young, cofondatore insieme al fratello Malcolm del celebre gruppo AC/DC.

Nato in Scozia, ultimo di sei figli, si trasferisce nel ‘63 con la famiglia a Sydney dove inizia ad approfondire   la sua passione per la musica. Angus non amava andare a scuola, inoltre il suo professore di musica riteneva che non fosse portato, in quanto privo del senso del ritmo. Ribelle sin da ragazzino decide perciò di abbandonare gli studi per dedicarsi  alla chitarra, che in realtà era un banjo modificato. Nello stesso periodo, decide di guadagnarsi da vivere come tipografo per una rivista soft-porno locale e in una macelleria.

Durante la gioventù suonò in una band chiamata Kantuckee, ma la svolta della sua vita arriva solo a 18 anni, quando  fondò insieme a suo fratello Malcolm gli AC/DC, il 31 dicembre 1973. Con loro nella formazione iniziale ci sono Colin Burgess alla batteria, Larry Van Kriedt al basso e Dave Evans alla voce. Danno alla luce un primo singolo, Can I Sit Next to Your Girl, di discreto successo, registrato poi una seconda volta con il nuovo cantante Bon Scott

Da dove nasce il nome della band AC / DC? Si  narra che il nome della band venne  suggerito dalla sorella maggiore Margaret, che l’aveva letta sul retro di un aspirapolvere. La sigla tecnicamente significa  “Alternate Current/Direct Current” (“corrente alternata/ corrente continua”). Alla sorella appartiene anche l’idea di far indossare ad Angus la tipica uniforma da scolaretto, che indossa tuttora durante i live. L’uniforme originale proveniva dalla sua scuola superiore, la Ashfield Boys High School di  Sydney.

In un sondaggio indetto dalla rivista Maxim nel 2005, Angus Young (alto 1,57 m) venne eletto il più importante personaggio di bassa statura della storia , mentre dal 2011 figura al 24º posto nella classifica di Rolling Stone dei cento migliori chitarristi di tutti i tempi. Inoltre, è  stato dichiarato il miglior chitarrista australiano di sempre da Australian Guitar Magazine e si trova al terzo posto, insieme a suo fratello Malcolm, nella lista dei cento migliori chitarristi metal della rivista Guitar World.

Roberta Lobascio


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE