fbpx

Italia – con resto@ttivo percorsi didattici e formativi, digitali e gratuiti

Arte, Cultura & Società

 

L’ONG salesiana “VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo” lancia una nuova campagna a servizio di chi è costretto a restare in casa: si chiama “resto@ttivo” e propone contenuti e strumenti digitali che per i prossimi due mesi saranno messi a disposizione di docenti, famiglie, giovani in formazione, bambine e bambini.

I contenuti offerti gratuitamente sui canali del VIS riguardano strumenti e risorse sulle tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’intercultura e della cittadinanza globale. Essi testimoniano come il VIS continui a svolgere la propria missione educativa con nuove modalità.

L’iniziativa prevede un kit didattico pensato per spiegare ai più piccoli cosa sta succedendo con il coronavirus; confronti digitali con esperti per aiutare gli adulti a riflettere sulle relazioni digitali o sul rapporto tra l’attuale emergenza e lo sviluppo sostenibile; e ancora, lettura di fiabe tratte dal libro L’orizzonte alle spalle, realizzato dal VIS sulla base di storie raccolte da migranti subito dopo il loro viaggio; video-lezioni sulla progettazione nella cooperazione; l’invito a giocare online per vivere in prima persona l’esperienza di un bimbo che abita in Palestina in una città attraversata da un muro…

Queste e altre proposte saranno messe a disposizione di docenti, famiglie, giovani, bambine e bambini sui canali di comunicazione del VIS nell’arco dei prossimi due mesi, fino alla fine di maggio. Alcuni contenuti sono stati ideati e sviluppati specificamente per questo periodo; altri, già realizzati, vengono ora riproposti e attualizzati. 

Il progetto si colloca nell’ambito delle iniziative già attive per aiutare tutti coloro che in questo periodo stanno fronteggiando l’emergenza coronavirus, e si affianca all’appello già lanciato dal VIS a donare a favore della Protezione Civile per supportare medici, infermieri e personale sanitario.

Il VIS – Volontariato Internazionale per lo Sviluppo è un’organizzazione non governativa (ONG) che dal 1986 si occupa di cooperazione allo sviluppo e solidarietà internazionale in 40 Paesi nel mondo; è un’agenzia educativa che promuove e organizza attività di sensibilizzazione, educazione, formazione per lo sviluppo e la cittadinanza globale.

Si ispira a Don Bosco e al suo sistema educativo preventivo, ha lo status di organismo consultivo nell’area dei diritti umani riconosciuto dal Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) ed è membro della Fundamental Rights Platform (FRP) dell’Agenzia europea per i diritti fondamentali (FRA).

Tutti i progetti VIS in Italia e nel mondo sono disponibili su www.volint.it 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE