fbpx

Lauree e diplomi acquistabili online, un’ennesima truffa?

Cronaca

di F. Moretti

Non serve sgobbare sui libri, i sacrifici e il tempo trascorso a preparare un esame appartengono ad altri tempi, nell’era digitale basta seguire le istruzioni che meticolosamente e con tanta disponibilità, gli inventori dei diplomifici impartiscono al malcapitato di turno e il gioco è fatto. Quando si è fortunati viene recapitato al proprio domicilio un pezzo di carta senza alcun valore. Nella peggiore delle ipotesi nemmeno quello ma solo un mucchio di soldi persi.

Girovagando in rete ho osservato che alcuni siti sono un po’come le muffe, più vuoi liberarti e più proliferano insidiando il tuo spazio virtuale. Un sito ha stuzzicato non poco la mia curiosità, così ho iniziato ad indagare. Che dire, una laurea in psicologia è il sogno di tanti, magari anche il mio, però che stress… 5 anni di esami, laboratori, e poi la tesi finale, un anno di tirocinio, il temuto esame di Stato, ma no, tutto questo non fa per me, meglio qualcosa di più veloce e magari senza alcuno sforzo. Ed ecco che in mio soccorso arriva un ennesimo e fantomatico sito di vendita di lauree online, anzi, diplomi, attestati, lauree, patentini e certificazioni, insomma chi più ne ha più ne metta. Certamente chi è dietro a tutto questo gioca sul fatto di trovare prima o poi un “pollo” da spennare, ma vale solo per il “boss” che ha ideato tutto questo? Perché ho notato che lo staff non si dimostra poi tanto qualificato, o perlomeno non molto informato su come funziona il mondo universitario, specie per quei titoli di laurea per i quali è previsto un albo per poter esercitare la professione, a meno che anche i collaboratori non pensino di avere a che fare solo ed esclusivamente con persone estremamente ingenue e/o pronte a tutto pur di avere un pezzo di carta nullo. Ho deciso di prendere contatti e fingermi il “pollo” di turno. Qui di seguito trascrivo lo scambio di mail privo di alcuni riferimenti che per ovvie ragioni non mi è consentito riportare:

“Buonasera, mi chiamo Lucilla (nome di fantasia) e vorrei sapere la differenza di costo tra una laurea triennale e la magistrale in psicologia. 

Buonasera e grazie per averci contattato,

Sono X e seguirò personalmente il Suo caso.

Il costo è di 800€ per la Laurea triennale, mentre la magistrale ha un costo di 1200€.

 La laurea triennale in psicologia quali sbocchi professionali consente?

Buongiorno,

I principali sbocchi lavorativi sono:

-Intervistatori e rilevatori professionali
-Tecnici del reinserimento e dell’integrazione sociale

-Tecnici dei servizi per l’impiego 

 Grazie, ed è necessario superare l’esame di stato per iscriversi all’albo e poi poter lavorare? La laurea da lei rilasciata consente di poter partecipare all’esame di abilitazione?

Buongiorno,

La Laurea Le arriverà regolarmente registrata, sarà dunque già in possesso dell’esame di abilitazione e verrà regolarmente iscritta all’albo.

E presso quale università e albo risulterei iscritta. Siete formidabili se riuscite persino a iscrivere i vostri clienti all’albo bypassando tutto 

Buongiorno,

Se Lei ha preferenze su una sede ce lo faccia sapere. Noi operiamo su tre sedi principali ovvero Milano Roma e Napoli.”

Un sito realizzato ad hoc dove assicurano un attestato, un diploma, una laurea facili, da poter acquistare pagando a mezzo bonifico bancario o bitcoin. Esortano ad avere pazienza una settimana per l’operazione di registrazione, e non è una truffa, viene garantito al cento per cento.

Il mondo virtuale è come una medaglia, al suo lato positivo corrisponde un rovescio subdolo e pericoloso.       

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE