fbpx

Le illusioni

Politica

Siamo lontani da quei presupposti essenziali per uscire dalla crisi socio/economica provocate dall’indispensabile fase uno di “contenimento” pandemico. Intanto, il Governo si prepara a rendere operativo il “Piano Salva Italia”. Ma non ci sono le premesse per poterlo garantire e renderlo operativo; almeno in tempi brevi.

Le coperture finanziare dovrebbero essere Europee. Ma avranno un costo; anche politico. Ma, senza voler togliere merito a nessuno, non è ancora possibile fare delle previsioni attendibili. Sarebbe, infatti, un grossolano errore che potrebbe azzerare i pochi aspetti effettivi di questa tribolata situazione nazionale.

 Se la linea “Conte” resterà al suo posto, lo dobbiamo anche a una sorta di sinergia “al contrario” che ha evidenziato la tortuosa via di un accordo programmatico certamente improponibile prima dell’arrivo del Coronavirus. Eppure, sarebbe importante capire quali sviluppi socio/economici ci riserverà l’autunno.

In primo piano, almeno sulla carta, resta il problema dell’occupazione e dell’economia. Entro l’anno, si dovranno rivedere i dispositivi sulla competitività produttiva. Il progetto “Salva Italia” resta un’amena teoria. Comunque, se le promesse contano qualcosa, si dovrebbero evidenziare i primi seguiti operativi entro l’anno. Però, noi che viviamo la politica più a livello epidermico che strategico, non ci lasceremo confondere da certe parole date.

 Stabilità economica e politica sono figlie di un’unica genesi che il Covid-19 ha destabilizzato. Meglio restare in una posizione d’allerta. Con la premessa che, anche così, non si potrà fare fronte ai tanti problemi già in essere. Dato la situazione, c’è solo da monitorare gli sviluppi sanitari e le reazioni politiche. Le illusioni d’Italia sono tramontate con questa “imprevedibile” pandemia. Il futuro del Bel Paese dipenderà anche dalla sconfitta del Covid-19. Tutto il resto resta una pia illusione.

Giorgio Brignola


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE