fbpx

Il coraggio di essere se stessi

Interviste & Opinioni

Lungi dal cercare continuamente di far contenti gli altri, dobbiamo avere il coraggio di essere unici. Perché essere noi stessi ci aiuterà ad accettarci per quelli che siamo, rispettandoci e facendo valere la nostra identità.

L’arte di essere se stessi richiede coraggio. Questo perché viviamo in una società impegnata nel creare persone tutte uguali e nella quale uscire dai margini implica, a volte, vedersi il dito puntato contro.

Durante le fasi iniziali della nostra vita, seguiamo un percorso già tracciato per noi da altri. Tutti lo abbiamo fatto: ci dicono cosa è bene e cosa non lo è.

Quando diventiamo adolescenti, l’importante è essere accettati e riconosciuti. Non avere un determinato aspetto fisico o non seguire le mode presuppone un rifiuto.

In qualche modo, tutti attraversiamo momenti complessi in cui, lontani dall’essere noi stessi, siamo ciò che gli altri si aspettano da noi.

Tuttavia, arriva sempre il momento eccezionale in cui ci fermiamo e ci domandiamo: chi sono davvero? Questa frase non va concepita come qualcosa di puramente filosofico, ma dobbiamo attribuirle l’importanza che si merita.

Quando un individuo scopre chi è davvero, molte delle cose e delle persone che lo circondano non gli vanno bene. Manca la sintonia, l’equilibrio. È il momento in cui si verifica il cambiamento.

Essere se stessi vuol dire avere nel cuore un essere meraviglioso e speciale, oltre che delicato. Se non gli siamo fedeli, lo feriamo.

C’è un aspetto che dobbiamo avere ben chiaro. L’identità non si forma a partire da atti casuali o temporali.

Ed essere se stessi non significa accettare fatti fortuiti. Vuol dire nutrire le nostre radici, di quanto vissuto e sentito, per avere una prospettiva propria delle cose, in modo totale e positivo.

E quando una persona scopre la sua vera identità, deve essere fedele ai principi che la definiscono.

Evelyn Zappimbulso 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE