La realta’ non puo’ essere questa. Parola dei fratelli Bennato

Eventi, Musica & Spettacolo

Di

“La realta’ e’ tutta in questa stanza/nella rete che annulla ogni distanza/la realta’ e’ fuori dal balcone/nella rete che diventa una prigione/…/La realta’ e’ tutta da rifare/e’ la vita che non si puo’ fermare/e che canta la sua ribellione”. Parole e musica di Eugenio ed Edoardo Bennato. L’occasione e’ la reclusione dovuta al coronavirus, il risultato e’ ‘La realta’ non puo’ essere questa’, un inedito che mette insieme la musica in stile Edoardo Bennato, una emozionante ballata acustica accompagnata dalla fidata armonica, e le parole di Eugenio che fotografano il momento attuale, fatto di realta’ virtuale e soprattutto di balconi quali unico modo per cercare di ridurre le distanze, oggi che le distanze vanno invece rispettate rigorosamente.

“È stato un fatto casuale” a far nascere questo singolo, spiega Edoardo in una intervista, doppia con Eugenio, all’agenzia Dire. “Dovevo iniziare un tour ai primi di marzo”, quindi prima dell’inizio del lockdown, “invece ci siamo ritrovati chiusi in casa”. Con l’immancabile chitarra acustica e l’armonica, “con un finto inglese ad accompagnarla”, cosi’ “e’ nata questa ballata, questo testo bellissimo che parla della realta’ e in generale dei pericoli che si vivono”.

Scritta la musica “Edoardo me l’ha inviata a marzo. Avevamo un appuntamento saltato per un banale ritardo, ora sono passati due mesi…- spiega invece Eugenio- Mentre scorrevano le note, avevo le immagini davanti, tra queste quelle di un balcone. Le cose si creano sulla scia delle emozioni presenti. Ho mandato ad Edoardo la prima strofa, lui non mi ha risposto che vuol dire che andava bene…”. Continua Eugenio: “Indipendentemente dalla contingenza, speriamo che passi, rimane il fatto di una rete che diventa una ragnatela, che ci cattura”, anche se “ci da dei vantaggi”. ‘La realta’ non puo’ essere questa’ e’ anche un video, realizzato da una casa all’altra: i fratelli Bennato hanno cosi’ aggiunto una nuova chicca al loro repertorio (‘Vendero”, ‘Tutto sbagliato baby’, ‘Non e’ amore’, tra i tanti titoli composti insieme), che dara’ il suo contributo all’emergenza Covid-19. Infatti i proventi dei due artisti derivanti dalla canzone, saranno devoluti all’Azienda Ospedaliera dei Colli (Monaldi – Cotugno – C.T.O.) di Napoli. 

(si apre in una nuova scheda)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube