Le regioni rispondono all’appello della Consulta Italiana Equitazione: il governo non le intralci

Sport & Motori

Di

Alcuni Governatori delle Regioni italiane accolgono l’appello lanciato due giorni fa dalla Consulta Italiana Equitazione e rispondono aprendo alla possibilità di tornare a cavallo. Si delinea adesso un panorama a macchia di leopardo in cui in alcune regioni ( si citano in via non esaustiva Emilia Romagna, Marche, Sicilia Abruzzo, Veneto e Liguria) consentono la pratica dell’attività equestre, mentre il resto d’Italia rimane in attesa delle decisioni del Governo.

In ossequio alla richiesta del Governo di riprendere dal 4 aprile le attività sportive che consentono adeguato distanziamento e profilassi igienica, la Consulta Italiana Equitazione aveva chiesto alle Regioni di intervenire per includere l’Equitazione, dimenticata da un decreto lacunoso e poco comprensibile.

Le peculiarità dell’Equitazione fanno di questo sport l’attività ideale nell’ipotesi di una graduale riapertura: da sempre sport all’aperto per eccellenza, l’Equitazione consente un distanziamento minimo che non solo è compatibile con la normativa anti Covid, ma è addirittura superiore. Rimane quindi oscuro il motivo per il quale il Governo non abbia ritenuto di includerla tra le attività possibili.

Di qui l’intervento della Consulta Italiana Equitazione che oggi ottiene i primi riscontri positivi e ringrazia le prime Regioni che hanno aderito rispondendo all’appello del mondo equestre. Ora si attende riscontro dalle altre Regioni auspicando che possano rendersi emule delle prime.

Si auspica altresì che il Governo riconosca che il lavoro di chiamata a raccolta delle Regioni da parte della Consulta Italiana Equitazione è volto a colmare le inspiegabili lacune in materia di sport del DPCM 26.4.2020. Il Governo non interferisca dunque con le ordinanze regionali volte a rendere accettabile un decreto troppo lacunoso e spesso incomprensibile.

Roma, 2 maggio 2020

Ufficio Stampa

Consulta Italiana Equitazione – CIE

PHOTO-2020-05-02-18-55-30.jpg
 
 
 
Area degli allegati
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube