fbpx

Premio Strega, 12 Incontri con il romanzo italiano di oggi

Arte, Cultura & Società

L’Istituto Italiano Di Cultura di Amburgo e l’Istituto Italiano Di Cultura di Vienna, in collaborazione con le case editrici Hanser e Zsolnay, pubblicano 12 incontri con il romanzo italiano di oggi / 12 Begegnungenmit Italiens Prosa der Gegenwartuna raccolta di dodici estratti di altrettanti romanzi nominati per il rinomato Premio Strega 2020.

Il Premio Strega è un premio letterario che viene assegnato ogni anno ad un libro italiano di recente pubblicazione. Il periodo di pubblicazione deve essere compreso tra il 1° marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. 

I libri candidati vengono letti e votati da una giuria composta dai 400 Amici della domenica, ai quali si aggiungono 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da venti Istituti Italiani di Cultura all’estero, quaranta voti di lettori forti selezionati da venti librerie indipendenti distribuite in tutta Italia e venti voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, per un totale di 660 aventi diritto.

La prima votazione, che selezionerà la cinquina dei finalisti, si terrà martedì 9 giugno presso la Camera di Commercio di Roma nella Sala del Tempio di Adriano, a causa dei lavori di trasformazione della sede della Fondazione Bellonci in casa museo. Come da tradizione, invece, l’elezione del vincitore si svolgerà giovedì 2 luglio al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e in diretta su Rai 3.

I dodici autori selezionati del Premio Strega 2020 sono Silvia Ballestra, “La nuova stagione” (Bompiani, 2019); Marta Barone, “Città sommersa” (Bompiani, 2020); Jonathan Bazzi, “Febbre” (Fandango Libri, 2019); Gianrico Carofiglio, “La misura del tempo” (Einaudi, 2019); Gian Arturo Ferrari, “Ragazzo italiano” (Feltrinelli, 2020); Alessio Forgione, “Giovanissimi” (NN Editore, 2020) ; Giuseppe Lupo, “Breve storia del mio silenzio” (Marsilio, 2019); Daniele Mencarelli, “Tutto chiede salvezza” (Mondadori, 2020); Valeria Parrella, “Almarina” (Einaudi, 2019) ; Remo Rapino, “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio” (Fax minimo, 2019); Sandro Veronesi, “Il Colibrì” (La Nave di Teseo, 2019); Gian Mario Villalta, “L’apprendista” (SEM, 2020).

Troverete il libro bilingue 12 Incontri con il romanzo italiano di oggi come semplice pdf da scaricare 

premiostrega2020_12_incontri_


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE