La Terza Repubblica  

Politica

Di

Le basi dei nostri politici di “maggioranza”, non sembrano tutte autentiche; anche perché, a nostro avviso, sono ancora subordinate al recente passato politico. Sull’attuale maggioranza, nonostante la Pandemia, però, si è appuntata la nostra attenzione. L’alleanza di Governo non appare molto coesa. Del resto, non lo è mai stata. Neppure in emergenza Coronavirus. C’è, infatti, da rammentare che l’attuale Esecutivo non è nelle condizioni di garantire margini duraturi a una politica che dovrebbe servire per “salvare” la nostra disastrata economia. Quella che il Covid-19 ha solo favorita.

 Per ora, programmi per tentare una ripresa economica non ce ne sono stati. Certo è che non si può basare l’equilibrio socio/economico di un Paese sulla”sensazione”. Come già abbiamo scritto, mancano statisti di rango. I politici nostrani sono tutt’altra cosa. Il Covid-19 ha solo accelerato i tempi della recessione. Eppure la Pandemia è mondiale. Però, in UE siamo in testa alla recessione socio/economico.

 Non è ammissibile, per il nostro bene, essere fatalisti. Meglio, di conseguenza, attendere gli eventi che, se ci saranno, dovranno dare i loro segnali entro l’anno prossimo. Se Conte sarà in grado di uscire dal “ginepraio” di una politica di parcheggio, anche sanitario, potrebbe restare al suo posto, sino alle prossime elezioni politiche. Pure se l’Esecutivo è in fibrillazione, i suoi progetti non sarebbero tutti da scartare.

 Sono le incoerenze, non sempre palesi, a tenerci sul “chi vive”. Sarà nostra premura, comunque, fornire ai Lettori gli eventuali aggiornamenti. Solo al rientro della Pandemia, potremo riflettere sul Potere Legislativo e l’Esecutivo che ci meriteremo. Nel frattempo, resta da varare il Referendum per la riduzione dei parlamentari e, dopo, dare corpo a una nuova legge elettorale.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube