Orwell predisse l’iconoclastia militante in ‘1984’

Arte, Cultura & Società

Di

Una citazione dal famoso romanzo del 1949 riflette quello che sta accadendo nelle strade delle città oggi

Se c’è un libro che a ogni pie’ sospinto viene citato come inquietante precursore dei tempi, quello è 1984 e l’immaginario distopico del suo autore, George Orwell, è sempre stato considerato in qualche modo vaticinatore.

E stupisce scoprire che nel suo capolavoro lo scrittore inglese abbia non solo tratto ispirazione dalla damnatio memoriae prima latina e poi sovietica, ma sia riuscito a gettare prima del tempo un rapido sguardo a quello che succede in questi giorni nelle strade di molte città.

Nel romanzo, quando un sovversivo viene fatto sparire dal partito, la sua figura viene eliminata da tutti i libri, i giornali, le fotografie. Ma la citazione è ancora più eloquente: “Ogni disco è stato distrutto o falsificato, ogni libro è stato riscritto, ogni immagine è stata ridipinta, ogni statua e ogni edificio è stato rinominato, ogni data è stata modificata. E il processo continua giorno per giorno e minuto per minuto. La storia si è fermata. Nulla esiste tranne il presente senza fine in cui il Partito ha sempre ragione”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube