fbpx

Lo spirito del decreto legge

Politica

Mentre la Direzione Redazionale dei quotidiani internazionali on-line, pubblicati dal nostro Editore e Direttore Dott. Antonio Peragine, ha rilevato un interesse da parte di Lettori che ci seguono dall’Italia e dall’estero, pur senza, volutamente, addentrarci su questioni di diritto per le quali sarebbero indispensabile avere una specifica competenza, riportiamo, senza interpretazioni, che affidiamo a chi ci legge, lo spirito dei “Decreti Legge” che, per mesi, hanno coordinato molti atti nazionali.

Specifichiamo che i prefati Decreti sono atti che possono avere solo carattere “provvisorio” aventi, però, forza di legge, e usati dall’Esecutivo in casi di particolare urgenza (art.77 della Costituzione). Hanno validità di sessanta giorni e, se non trasformati in legge, decadono. Senza, volutamente, entrare negli aspetti tecnico/giuridici dell’argomento, riteniamo d’aver soddisfatto i dubbi di chi ha avuto la cortesia di chiederci un chiarimento. Abbiamo, di proposito, evitato d’interpretare alcune riflessioni che ci sono sembrate, pur se corrette, piuttosto polemiche. Terminiamo, significando che il momento socio/politico nazionale resta complesso e sempre in atmosfera di Pandemia.

Quanto prima, col varo del “Chiosco delle Idee”, i Lettori avranno l’opportunità di confrontare i loro concetti con quelli di altri. Il tutto coordinato tramite un Moderatore.

Giorgio Brignola

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE