La voglia di cambiare

Senza categoria

Di

Dei Connazionali all’estero ci si rammenta quando la “conta” del voto politico torna a essere apprezzabile. La ” Circoscrizione Estero” è una realtà inidonea a una vita propria; resta costituita da Parlamentari vincolati ai partiti nazionali. Ciò che è evidente, se si escludono i “fuochi di paglia” che non abbagliano più nessuno, è il contrasto delle forze politiche nazionali nei confronti dei Connazionali d’oltre confine.

 A nostro avviso, però, i conti non tornano più. Il loro “peso” nelle decisioni nazionali continua a contare meno di quello che vale. Eppure, gli italiani nel mondo, da stime attendibili, sono milioni. In altri termini, rappresentano un cospicuo numero di voti che, se fossero messi nell’oggettiva condizione di poter rappresentare un loro partito autonomo, influirebbe sulla governabilità nazionale.

 Le “complicazioni”, semmai, sono i nostri politici a porsele. Che manchi, effettivamente, la disposizione a cambiare si rileva dalla mancanza di una reale autonomia politica dei nostri Connazionali all’estero. Eppure, non mancherebbero le premesse per delle regole che armonizzino con la condizione d’italiano ”altrove”. Ben ce ne siamo reso conto in questo nostro impegno correlato alla realtà dei connazionali nel mondo. Perché, almeno per noi, non esiste una netta spartizione tra loro diritti e doveri in Patria.

La nostra Emigrazione potrebbe rappresentare un arricchimento alla democrazia nazionale e non solo, come ancora accade, un insieme di numeri da porre in gioco quando può fare comodo. Il nostro Potere Legislativo dovrebbe porsi il problema. Indipendentemente dai risultati referendari.

 Insomma, mancano ancora segnali concreti per cambiare le “regole”del voto politico. Restano realtà da riscoprire. Diverse visioni da condividere. I nostri Emigrati, che sono parte del Popolo italiano, non intendono essere perdenti per volontà altrui. La voglia di cambiare c’è. Ne abbiamo preso atto.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube