Ritrovare le origini della propria famiglia: con la genealogia si può

Attualità & Cronaca

Di

Nunzia Bernardini

C’è un momento nella vita di ciascuno in cui capita di avvertire il desiderio di riscoprire le nostre radici e di ritrovare una storia più grande, che ci precede e ci circonda.

La conoscenza dei nostri antenati risponde a questo bisogno: sono i nostri nonni o i nonni dei nostri nonni, al contempo vicini e lontani e vissuti in un passato lontano, che il più delle volte ci è completamente sconosciuto.

La ricerca genealogica ci consente di riappropriarci della nostra storia, di sentirla veramente nostra e  non  si tratta di un lusso riservato a pochi, ma una esperienza fondamentale per conoscere se stessi,  soprattutto nell’epoca della globalizzazione.

Alessandro Lavopa

Chi parla  è il barese Alessandro Lavopa che si auto definisce  storico e archivista di formazione, genealogista per passione.

Una esperienza particolare la sua: infatti dopo i primi studi all’università di Bari dove ha conseguito la laurea triennale in Scienze storiche e sociali, si è trasferito, per proseguire la formazione, in Francia dove si è diplomato in storia e in archivistica. Specializzato in valorizzazione informatica del patrimonio culturale, ha lavorato a Parigi presso gli  Archives Nationales, ed in Martinica.

Tornato a Bari, convinto che non ci sia niente di meglio al mondo che poter fare ciò che si ama, ha creato “Storie di famiglia” che si occupa, appunto, di genealogia e storia familiare.

“Ricostruire anche se in sommi capi, la vita dei nostri antenati ci permette di rendere loro il giusto tributo, perché è triste pensare che nel giro di 3 generazioni le persone ed i loro nomi siano spesso dimenticate. Tante, troppe informazioni si perdono nel giro di pochissime generazioni.

Ci sono persone che non sanno che il proprio bisnonno è morto in guerra, altre volte si danno per assodate e scontate leggende familiari spesso infondate, improbabili o sentite chissà dove, mentre solo una ricerca rigorosa e documentata può permettere di ricostruire la storia dei nostri antenati

La genealogia permette di affermare che noi esseri umani siamo una sola grande famiglia e che, paradossalmente chiunque incontriamo per strada ha uno o più antenati in comune con noi, forse nemmeno così lontano nel tempo.”

Insomma la ricerca genealogica ci permette di attraversare e riscoprire la grande Storia attraverso le piccole storie dei nostri antenati!

Le ricerche portano Alessandro Lavopa su ogni territorio, anche all’estero a volte.

“Detto ciò, devo aggiungere che amo lavorare su Bari e la Puglia, dove posso dare il meglio poiché accedo più facilmente a più fonti documentarie interessanti come archivi ecclesiastici, archivio di stato, giornali, bibliografia ed altro: conosco la nostra storia e mi appassionano i documenti e le fonti sui nostri antenati che sono tanti e interessanti, bisogna solo sapere dove cercare.

“In particolare la storia di Bari si può approfondire grazie alla storia delle sue famiglie, specialmente quelle che nel giro di poche generazioni hanno costruito il loro successo contribuendo a decretare il successo della città, nel corso dell’Ottocento.”

La mia sensazione è che per molto tempo una parte della classe dirigente barese abbia volutamente dimenticato la propria storia antica: è un peccato perché oltre a disconoscere la nostra storia comune, non si  rende il dovuto omaggio ad antenati che hanno costruito, magari partendo da poco, il successo di queste famiglie.

BOX

STORIE DI FAMIGLIA

Nata nel 2018 da un’idea di Alessandro Lavopa, “Storie di famiglia” offre servizi di ricerca genealogica e di valorizzazione della storia familiare. L’obiettivo è modernizzare e democratizzare la ricerca genealogica, offrendo a tutti la possibilità di conoscere la propria storia e quella dei propri antenati.

Con questo obiettivo di divulgazione viene alimentata la pagina Facebook, tramite articoli e post su diversi argomenti storici.

I principali servizi offerti vanno dalla ricostruzione dell’albero genealogico allo studio del proprio cognome nel corso dei secoli ed ogni passaggio della ricerca è rigorosamente documentato.

Seguendo un approccio divulgativo, Storie di famiglia elabora la ricerca genealogica proponendo dei prodotti finali tesi a stimolare l’interesse delle persone: il cofanetto delle ricerche, l’albero genealogico personalizzato, il libro di famiglia, la riproduzione dei documenti storici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube