La Ong: fra i profughi ci sono decine di donne e bambini.
© (Afp) – Una foto aerea mostra un’imbarcazione che trasportava i migranti bloccati nello Stretto di Gibilterra prima di essere salvata dalla Guardia Civil spagnola e da una Ong. A bordo 157 migranti. Scattata l’8 settembre 2018.
Mentre il numero complessivo di migranti in Europa dal mare è in calo dopo il picco nel 2015, la Spagna ha visto un costante aumento degli arrivi quest’anno e ha superato l’Italia come destinazione preferita per le persone alla disperata ricerca di raggiungere il continente.
Più di 33.000 migranti sono arrivati in Spagna via mare e terra finora quest’anno, e 329 sono morti nel tentativo, secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni. Marcos Moreno / AFP
AGI – Settantacinque persone, comprese decine di donne e bambini, sono in pericolo nel Mediterraneo centrale. Lo rende noto noto Alarm Phone: “Oggi pomeriggio abbiamo ricevuto una chiamata da una barca in fuga dalla Libia. Dicono che ci sono donne incinta a bordo, una in cattivo stato di salute. Le autorità sono informate, serve soccorso ora”.