fbpx

Teatro Comunale di Monfalcone / stagione 2020-2021: “un mondo nuovo”

Eventi, Musica & Spettacoli

Ad anticipare i nuovi cartelloni di Musica e Prosa, fra settembre e ottobre, molti appuntamenti musicali:
4 concerti realizzati in collaborazione con il Conservatorio “Tartini” di Trieste e il divertente spettacolo di Bandakadabra

In attesa che l’Istituzione Musicale e Sinfonica del FVG diretta da Domenico Nordio inauguri, venerdì 23 ottobre, la nuova Stagione di Musica e Prosa del Teatro Comunale di Monfalcone con un programma tutto dedicato a Beethoven, nel segno delle celebrazioni per i 250 anni dalla nascita del genio di Bonn, sono diversi gli appuntamenti musicali, fuori abbonamento, che avranno luogo in Teatro fra settembre e ottobre.  

Venerdì 18 settembre, alle ore 18.00, ha inizio “La Scuola dello Spettatore – Edizione Musica”, ciclo di 4 suggestivi concerti realizzati in collaborazione con il Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. Obiettivo della rassegna è completare l’offerta didattica proposta al pubblico, on line, durante la chiusura del Teatro per l’emergenza sanitaria, con 4 concerti che vedono protagoniste alcune delle eccellenze espresse da una delle più alte istituzioni di formazione musicale della nostra Regione.

Ad animare il primo concerto è Jakov Koščak, giovane chitarrista croato che ha già conquistato numerosi premi a diversi concorsi internazionali e che nel 2019 ha registrato il suo primo album, dal titolo Spotty Mug. Il suo repertorio prevede, fra le altre, pagine di J. S. Bach (Sonata I BWV 1001), Lennox Berkeley (Quatre pièces pour la guitare) e Dušan Bogdanovic (Six Balcan Miniatures for World Peace).

Questi gli altri appuntamenti in programma:

–        Venerdì 2 ottobre Ilija Ljubić e Carlo Sampaolesi, fisarmoniche da concerto

–        Venerdì 9 ottobre Paola Possamai, pianoforte

–        Venerdì 16 ottobre Matteo Chiodini, chitarra e Manuel Chiappin, flauto.

Il biglietto d’ingresso costa 2,00 € e può essere acquistato presso la Biglietteria del Teatro (da lunedì a sabato, ore 10.00-12.00 e 16.30-19.30).

Sabato 3 ottobre ha inizio la seconda fase della Campagna Abbonamenti del Teatro, quella dedicata alla vendita dei nuovi abbonamenti e delle card. Per festeggiare, in musica, l’apertura delle nuove sottoscrizioni la sera, alle 20.45, avrà luogo l’atteso spettacolo musicale Figurini, con Bandakadabra, vera orchestra da passeggio (7 fiati e 2 percussioni) che unisce l’energia delle formazioni street al sound delle big band anni Trenta: una riuscita combinazione di musica e cabaret che conquista ogni tipo di pubblico. La Bandakadabra si è esibita in tutta Europa: dall’Edinburgh Jazz & Blues Festival a Chalon dans le rues, da Jazz sous le pommiers a Udine Jazz, fino al prestigioso Premio Tenco.
L’ingresso al concerto è libero ma è necessario prenotare telefonando allo 0481 494 369 oppure inviando un’e-mail a teatro@comune.monfalcone.go.it o un messaggio WhatsApp al 338 6692957 (con indicati nome/cognome e recapito telefonico).
La serata, che ha luogo nel mese della prevenzione del tumore al seno, vede inoltre la partecipazione della LILT, alla quale gli spettatori potranno devolvere un’offerta.

Jakov Koščak]

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE