Solidarietà Ue: dall’Ue 211 milioni di euro all’italia per i danni meteorologici

Senza categoria

Di

BRUXELLES – La Commissione europea ha stanziato 211,7 milioni di euro dal Fondo di solidarietà dell’UE a favore dell’Italia a seguito dei gravi danni causati dagli eventi meteorologici estremi che hanno colpito il paese alla fine di ottobre e a novembre 2019.
L’assistenza dell’UE contribuirà ad alleviare gli oneri finanziari straordinari derivanti dai gravi danni provocati da inondazioni e frane, compresa l’inondazione che ha colpito Venezia, e finanzierà retroattivamente il ripristino delle infrastrutture essenziali, le misure volte a prevenire ulteriori danni e a proteggere il patrimonio culturale, e le operazioni di pulizia nelle zone colpite. Essa rientra in un pacchetto di aiuti per un totale di €279 milioni destinati a Portogallo, Spagna, Italia e Austria, a seguito delle calamità naturali che li hanno colpiti nel 2019.
La Commissaria per la Coesione e le riforme, Elisa Ferreira, ha definito questa decisione “un ulteriore dimostrazione della solidarietà dell’UE nei confronti dell’Italia e degli Stati membri colpiti da calamità naturali e ci ricorda l’importanza di investire nell’azione dell’UE per il clima per prevenire e gestire le conseguenze delle condizioni meteorologiche avverse e gli effetti collaterali dei cambiamenti climatici”.
Il Fondo di solidarietà dell’UE è uno dei principali strumenti dell’UE di ripristino in caso di disastro e, nel quadro della risposta coordinata dell’UE all’emergenza coronavirus, il suo ambito di applicazione è stato recentemente esteso per coprire anche le grandi emergenze sanitarie. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube