fbpx

Età pensione in base al lavoro, addio Quota 100

Diritti del Cittadini

 

Pensioni: APe Social e Opzione Donna al 2021

Una conferma e una novità nel dibattito sulle pensioni, entrambe anticipazioni del presidente del consiglio, Giuseppe Conte: la Quota 100 non verrà rinnovata oltre la scadenza di fine 2021 e la riforma in preparazione potrà prevedere uscite differenziate, in termini di età pensionabile, in base alla professione. Ed è quest’ultima la novità allo studio dei tecnici del Governo.

“Un professore universitario vorrebbe lavorare a 70 anni, mentre in tanti lavori usuranti non possiamo prospettare una vita lavorativa così lunga. Dobbiamo avere il coraggio di differenziare” ha spiegato Conte, che prevede di incaricare una delle commissioni istituite con la legge di Bilancio 2020 di fissare criteri precisi relativi alle caratteristiche e alla gravosità delle professioni, che siano prese come base per stabilire le diverse età pensionabili.

La novità, come detto, è relativa all’ipotesi di utilizzare i lavori di queste commissioni per differenziare il requisito anagrafico in base alla tipologia di occupazione.

Lo stop alla Quota 100, invece, è sostanzialmente una conferma: è una misura sperimentale prevista fino al 31 dicembre 2021 e, dalle parole di Conte, si deduce che l’intenzione dell’esecutivo resta quella di arrivare alla naturale scadenza (niente stop anticipato a fine 2020) senza però ulteriori proroghe.

La Quota 100, come noto, consente di ritirarsi con 62 anni di età e 38 di contributi (in presenza di una serie di requisiti). Il punto è che, dal primo gennaio 2022, quando termina la sperimentazione, si crea il famoso scalone per cui ci vorranno di nuovo 67 anni per andare in pensione di vecchiaia. Nel frattempo, però, interverrà la riforma pensioni in preparazione, con nuove misure di flessibilità in uscita.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE