fbpx

«Giovani, dedicatevi al mondo della donazione»

Lombardia


Il gruppo dei volontari di Admo Cene

Admo Cene si è distinta nell’ultimo anno per diverse iniziative frizzanti e curiose, tese ad avvicinare quante più persone possibili al tema della donazione del midollo osseo. Merito di un gruppo di giovani volontari molto intraprendenti. Una di loro, Giulia Persico, ci ha inviato una lettera che pubblichiamo di seguito.

Sono Giulia, scrivo queste righe con la speranza che il mio pensiero possa arrivare e possa essere condiviso tra i giovani, perché anche io come molti altri mi sono trovata spesso a riflettere su cosa potessi fare per contare veramente. Qualcosa che però non contasse solo per me, qualcosa che avesse un senso, qualcosa che, perché no, fosse anche fuori dall’ordinario e con molta pazienza ho trovato una soluzione. Dedicare parte del mio tempo.

E come vi chiederete?

Semplice: diventando volontaria. Molte sono le associazioni attive ad oggi, ma io mi voglio focalizzare su una, quella che per me da ormai tre anni è un’immensa soddisfazione: Admo Cene. 

Qualcosa di speciale che è nato grazie a Patriza, la nostra colonna portante, che è riuscita a trasmettere a me e ad Asia l’energia e la grinta giusta per formare il gruppo che ad oggi siamo, gruppo che però è sempre in cerca di menti. Nell’ultimo anno devo ammettere che il nostro lavoro è stato notevole, però a malincuore devo anche confessare che pochi tra i giovani mostrano veramente il loro interesse, forse perché non sanno che fantastici rapporti si possono creare e quanti indimenticabili momenti si possono vivere e condividere, ma soprattutto il meraviglioso messaggio che si riesce a trasmettere, quello del dono.

Dono, ma di che cosa? Midollo osseo. Ma… attenzione a non confonderlo con quello spinale.

E come si dona ?

  • Prelievo dal sangue periferico
  • Trapianto dal midollo osseo

Vuoi diventare donatore? Ecco i requisiti:

  • Avere un’età compresa tra i 18 e i 35 anni
  • Avere un peso corporeo di almeno 50 kg
  • Godere di buona salute 

E una volta iscritto per quanto rimango nella lista?

La disponibilità del donatore rimane valida fino al raggiungimento dei 55 anni.

Ed ora che hai queste informazioni cosa aspetti ad iscriverti?

Ah, ho capito: non hai ancora 18 anni. E che problema c’è?!

Inizia almeno a diventare volontario. Admo Cene c’è!!!

E se non te la senti, ti chiedo almeno di scriverci per avere qualche informazione in più, chissà che magari ti incuriosisci.

Chiedo poi a tutti voi lettori di condividere queste poche righe, perché potrebbe essere proprio accanto a voi un prossimo possibile donatore o un futuro volontario. Facciamo arrivare a tutti i giovani questo invito ad aprirsi al mondo del dono. Se sei un professore, proponi ai tuoi alunni di dedicare due minuti a questa lettura.

Per me conta, per Admo conta, per te potrebbe contare.

Segui i profili di Admo Cene in Instagram e in Facebook (admo_cene e Admo Cene)

Grazie di cuore

Giulia Persico

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE