Economia in ombra?  

Economia & Finanza

Di

Pur restando in “vita”questo Esecutivo di Centro/Sinistra, i conti sembrano non tornare. Qui la Pandemia ha valenza poco rilevante. I meccanismi, che hanno alterato la previdenza sociale e la stessa vita di generazioni che in pensione ci andranno penalizzati, dovrebbero essere verificati. Quando? Senza un impegno politico è difficile fare delle previsioni.

Anzi, inattuabile. A questo livello, anche l’Opposizione politica è in scacco. Complice il dilagare della Pandemia. Un’altra mossa “sballata” e lo scacco potrebbe rivelarsi “matto”. I provvedimenti governativi, se ci saranno, serviranno solo a tamponare una situazione che, sotto la superficie, continua a erodersi. Chi ne capisce più di noi, ha calcolato che, con l’attuale orientamento, si potrà tirare avanti per poco tempo. Poi, le pensioni resteranno un sogno nel cassetto per tanti italiani; oggi relegati alla disoccupazione o al precariato. Le soluzioni, per evitare d’utilizzare oggi le risorse che avrebbero dovuto servire per il futuro, ci sarebbero. Prevedono però, una serie d’interventi che avrebbero leso coinvolgimenti politici nell’immediato.

I dati e le percentuali parlano chiaro: nel Bel Paese la disoccupazione è ancora a due cifre. Il precariato langue e i cassintegrati sono sospesi alla corda di un infelice destino. La politica italiana ha sempre un costo insostenibile. Il nostro Paese ha bisogno di programmi per risanare l’economia. Interessati all’evoluzione politica nazionale, continueremo a monitorare i cambiamenti della Penisola che ha da rimuovere le confusioni di questa Terza Repubblica, ancora in “fasce, ” che già si presenta con parecchi problemi socio/politici che ne andranno a condizionare l’incerto futuro.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube