fbpx

Aree protette del Po Vercellese-Alessandrino

Cronaca

Il Sabato nei villaggi, a Trino, tra bosco e risaie

Sabato scorso si è svolto il secondo appuntamento della stagione, dedicato al territorio di Trino.
Al ritrovo di ponte d’Assi, una delle entrate al Bosco delle Sorti della Partecipanza, un bel gruppetto di persone che si erano preiscritte e hanno seguito con attenzione le norme di comportamento anti -COVID sono state accolte dalla guida Anna Maria Bruno. I camminatori si sono addentrati nel bosco, dove, Ivano  Ferrarotti, nelle sue vesti di Primo Conservatore del Bosco delle Sorti della Partecipanza di Trino, ha spiegato come funziona il taglio programmato nel rispetto del piano forestale e delle trazioni consolidate.

Percorrendo una strada tra le risaie, nel pieno dello svolgimento delle operazioni di raccolta del riso, il gruppo è giunto all’antica Grangia di Ramezzana, dove ha visitato la grande aia dell’azienda agricola, accolti dal signor Ariagno che qui abita da sempre. La successiva tappa è stata Borgo Ramezzana, relais di charme, dove la proprietà ha accolto il gruppo illustrando con motivata soddisfazione il percorso e la tenacia nell’eseguire una importante e attenta ristrutturazione, che permette ora di godere dei servizi di accoglienza offerti, dal soggiorno alla ristorazione.

La rassegna Il Sabato nei villaggi proseguirà con altri appuntamenti in via di definizione, grazie al cofinanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino. Vi invitiamo dunque a consultare le nostre pagine social

Pagina Facebook https://www.facebook.com/areeprotettePo.vcal/

Profilo Instagram https://www.instagram.com/areeprotette_po_vc_al/

e il nostro sito per essere informati sulle nostre iniziative

Sito web www.parcodelpo-vcal.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE