Italiani altrove

Emigrazione & Immigrazione

Di

Il numero dei Connazionali residenti all’estero, aggiornato al primo semestre del corrente anno, ha raggiunto il totale complessivo di 4.975.270 d’italiani oltre confine. Più del 50%, per l’esattezza 2.686.431, si trova nel Vecchio Continente. 1.599.591 è residente in America Meridionale. 451.186 è abitante nell’America Centrale, Settentrionale o in altre contrade del mondo.

I numeri che abbiamo riportato non sono definitivi. L’Emigrazione italiana è in continua evoluzione; anche se per motivi più specificati che per il passato. Aggiorniamo i nostri dati tramite il MAECI e il Ministero dell’Interno.  Certo è che questa fitta Umanità, che vive fuori d’Italia, pur con questa Pandemia che non risparmia nessun Paese, rappresenta un nucleo sociale che avrebbe il diritto d’essere seguito e, quando è il caso, anche aggiornato sugli sviluppi nazionali che potrebbero essere d’interesse.

Resta ovvio che la nostra funzione è, e rimane, di carattere divulgativo. Per gli interventi particolari, com’è giusto, ci sono altre strutture con le quali, tuttavia, possiamo prendere contatto e, se richiesto, collaborare. Il nostro Editore e Direttore Responsabile Uff. Dott. Peragine è sempre disponibile. Con una premessa che intendiamo evidenziare: le specifiche competenze, circa gli argomenti che ci verranno segnalati, saranno smistati al nostro gruppo di “Esperti”. Rammentiamo, ove se ne sentisse ancora il bisogno, che questa Rubrica è nata, e resta, di natura conoscitiva generica. E’ un servizio che abbiamo sempre garantito.

Giorgio Brignola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube