L’Istituto Italiano Obor apre il suo canale Weibo

Mondo

Di

Una grande opportunità per aziende partner 

ROMA – Una via diretta di comunicazione tra Italia e Cina. Questa l’idea alla base della recente apertura di un nuovo account dell’Istituto Italiano Obor su Weibo, uno dei maggiori social network presenti in Cina.

L’account dell’Istituto, creato a giugno 2020 e con già più di 10mila ollowers,, ha raggiunto la qualifica della “Blue V” nell’agosto 2020. L’assegnazione di un account verificato è un grande riconoscimento, che accomuna l’Istituto a moltissimi altri enti come l’Ambasciata italiana in Cina, l’Ufficio Culturale dell’Ambasciata e il Ministero del Turismo italiano.

Weibo è uno dei siti più frequentati dal pubblico cinese: gli utenti attivi nel 2020 sono stati più di 398 milioni e ci si aspetta che arrivino a essere 418 milioni nel 2021.Sul mercato globale, invece, ha già raggiunto nel 2019 i 480 milioni di utenti mensili. Di particolare interesse per le aziende italiane presenti sul mercato cinese, è che una gran parte di questi utenti fa parte della dalla classe medio-alta che vive nelle grandi metropoli, più incline a spendere in beni di qualità esportati dall’estero.

«Visto il momento storico che stiamo vivendo, con le sue limitazioni ai viaggi e agli spostamenti, credo che sia fondamentale tornare a parlare alla Cina tramite canali di comunicazione e mediatori locali. – ha dichiarato il presidente dell’Istituto Michele De Gasperis – In tal modo, intendiamo avviare la promozione di prodotti Made in Italy, comunicando con la stessa lingua dell’audience di riferimento».

Sulla piattaforma l’Istituto provvederà a pubblicare articoli, materiali foto e video sull’internazionalizzazione, l’export, il Made in Italy e altri temi rilevanti, scelti e rimodulati per un pubblico cinese. La pianificazione di contenuti e post avverrà in meeting settimanali, tra la Social Media Manager in Italia Giorgia Golia e la Digital Media Operations Manager in Cina Charuna, dove saranno approfondite le materie di maggior interesse per l’audience cinese.

La piattaforma Weibo, inoltre, fornisce ulteriori funzioni di interazione, utili anche a partner e imprese desiderose di aprirsi a questo mercato, come attività di gaming e promozioni di acquisti online su piattaforme e-commerce collegate. È inoltre possibile per gli utenti seguire brand, Opinion Leader e aziende senza che sia necessario registrarsi sulla piattaforma. La piattaforma permette inoltre di targettizzare il proprio audience e offre consigli in base all’interesse degli utenti per stimolare una maggiore interazione.

Grazie a queste funzioni, l’account Weibo potrà non solo rappresentare un volano per far conoscere le attività dell’Istituto in Cina, ma sarà una vera e propria vetrina che consentirà a aziende partner selezionate di pubblicizzare le proprie attività e prodotti a un pubblico ampio e difficilmente raggiungibile.

A lanciare l’iniziativa, saranno dei video di presentazione pubblicati sulle piattaforme social in Italia (Facebook, LinkedIn, Instagram) e in Cina (sulla neonata pagina Weibo) dove saranno illustrate brevemente le attività svolte e le nuove opportunità proposte da questo nuovo mezzo di comunicazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube