L.Economia come gioco

Senza categoria

Di

Il Gioco delle aste in primo luogo e aperto a chi possiede azioni o fiori o pesci …da vendere e non si applica ai  lavoratori capaci di offrire il proprio lavoro in condizioni critiche  di dipendenza .

Inoltre il giocare al massimo guadagno con il minimo rischio calcolato può essere  di successo solo per i più ricchi possessori di beni vendibili o denaro i quali forti dei loro possedimenti hanno possibilità di resistere a situazioni di ampia indeterminazione  e controllarne gli eventuali cambiamenti delle regole del gioco.

La ricchezza ed il potere di controllo conducono , come nella roulette, al risultato che il Banco vince sistematicamente senza alcun problema di effettivo rischio fuori controllo .

Solo una rivoluzione culturale del PARADIGMA SCIENTIFICO  ECONOMICO E SOCIALE  potra impedire  di continuare questo gioco competitivo  al massacro economico della povera gente e dei lavoratori, che  e spesso più subdolo ed inumano della guerra .

Quindi non c.e Pace che possa essere una speranza di cambiamento del sistema economico impostato come gioco al rischio  , sia al ribasso che al rialzo, quelllo che i Nobel della Economia 2020  hanno studiato per migliorarne i metodi di calcolo dello sfruttamento umano . 

Paolo Manzelli  www.egocrea.ne

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube