fbpx

Tre Giornate Mondiali per vincere fame e povertà, il fulcro costituito dalle donne rurali

Piemonte

Si avvia a conclusione questo mese di ottobre dedicato dalla Chiesa cattolica alla sua proiezione missionaria, che in molti casi si traduce nel rinnovare l’attenzione ai problemi delle popolazioni destinatarie dell’annuncio di fede. 

C’è anche un interessante intreccio con le Giornate che nel corso dello stesso mese la Comunità internazionale dedica a questioni decisive:

15 ottobre: Giornata internazionale delle donne rurali.

16 ottobre: Giornata mondiale dell’alimentazione.

17 ottobre: Giornata internazionale per l’eliminazione della povertà. 

Dopo la loro celebrazione anche quest’anno, riteniamo sia compito dei media non fermarsi a una citazione rituale ma cogliere l’occasione per ricercare le risposte ai problemi che quelle Giornate pongono alla nostra attenzione.

Missioni Don Bosco ha identificato nel progetto di Gumbo, periferia di Juba capitale del Sud Sudan, una illuminante sintesi fra questi tre obiettivi: il progetto agricolo che coinvolge 150 donne per l’autoproduzione alimentare e per l’avvio di piccole attività di commercio di questi prodotti. In un’area dove le madri, lasciate sole con i figli, sono frequentemente vittime di violenza. 

Il Mazzarello Women Center con le suore salesiane gestisce un centro di formazione professionale che punta sulle donne per sviluppare le coltivazioni, che avvengono consuetudinariamente in piccoli orti ma non sono sufficienti a garantire una generale disponibilità alimentare. È stato messo a disposizione Un terreno di 10 ettari per valorizzare questa area rurale, fino a ieri teatro di guerra e invece preziosa per l’agricoltura, praticabile con successo  grazie ad una fertilità non comune in Africa.

Le aule scolastiche che di giorno ospitano le donne e i loro figli, di notte offrono loro rifugio dalle violenze e consentono di sviluppare progressivamente relazioni e capacità progettuali. 

Di questo progetto diamo ampia descrizione nel nostro sito:

https://news.missionidonbosco.org/le-giornate-mondiali-si-celebrano-con-i-fatti/


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Hai apprezzato i nostri contenuti? Aiutaci a condividerli.

RSS
Facebook
YOUTUBE