Rio, l’incontro “Archeologia e design”

Arte, Cultura & Società

Di

 

In occasione della IV Giornata del Design Italiano nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro presenta, venerdì 6 novembre 2020, alle ore 19:00 italiane (le 15:00 brasiliane), l’evento in diretta “Archeologia e design: un incontro al di là del patrimonio culturale”, cui partecipano due professionisti di grande talento ed esperienza nel campo dell’applicazione della tecnologia alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio archeologico. Un’architetta italiana, Emilia Serra, e un designer brasiliano, Jorge Lopes, compagni di studio al Royal College of Art di Londra, saranno i protagonisti di questo incontro volto ad illustrare le potenzialità delle nuove tecnologie 3D nell’ambito della preservazione, catalogazione, divulgazione e valorizzazione del patrimonio archeologico e artistico.

 

“Man mano che ci inoltriamo nel futuro, sviluppiamo nuove tecnologie che ci permettono di migliorare la nostra conoscenza dei tempi antichi. Di conseguenza, la nostra visione del passato cambia costantemente, secondo la nostra interpretazione, le scoperte e le influenze culturali”, dice la professoressa Emilia Serra.

Nelle parole di Livia Raponi, direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, “l’appuntamento mette in evidenza l’eccellenza del nostro design contemporaneo, che continua ad esprimere brillantemente il genio e il talento italiano, svolgendo un importantissimo ruolo nella promozione del Made in Italy, oltreché del patrimonio culturale materiale e immateriale del nostro Paese”.

La Giornata del Design Italiano nel Mondo è un’iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con l’Associazione di Design Industriale d’Italia (ADI) nell’ambito della promozione della cultura italiana nel mondo. 

L’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube dell’Istituto Italiano di Cultura di Rio de Janeiro.

 

immagine 2

Emilia Serra è architetto e designer. Dopo aver studiato al Royal College of Art, ha fondato uno studio di design, il cui marchio è un approccio sperimentale al design. Ha lavorato con gallerie d’arte, brand di design e luxory fashion, musei e istituzioni educative. Il lavoro di Emilia Serra si caratterizza per una inedita combinazione di passato, presente e futuro, di tecniche tradizionali e futuristiche come le tecnologie 3D, attenzione al patrimonio culturale e sensibilità per l’estetica contemporanea nel design.  

Jorge Lopes coordina il Laboratorio di Sperimentazione 3D (NEXT) del Dipartimento di Arti e Design di PUC-Rio, dove sviluppa una ricerca interdisciplinare che coinvolge tecnologie 3D in settori come la medicina, la biomimetica, l’archeologia, la paleontologia, tra gli altri. Ha conseguito un post dottorato in tecnologie 3D per musei (Museu Nacional – UFRJ) e in Additive Manufacturing Technologies (Deakin University, Australia), dottorato in Product Design (Royal College of Art, Londra), Master in Ingegneria (COPPE – UFRJ) e una laurea in Design (Scuola di Belle Arti, UFRJ). È tecnologo presso l’Istituto Brasiliano di Tecnologia e ricercatore collaboratore presso il Museo Nazionale di Rio de Janeiro. La sua traiettoria accademica rafforza l’importanza del dialogo tra le diverse aree della conoscenza. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube