Conte ai sindacati, ‘blocco dei licenziamenti fino a marzo’

Attualità & Cronaca

Di

Il premier Conte ha annunciato ai sindacati che il blocco dei licenziamenti viene prolungato alla fine di marzo. Accolte le richieste dei sindacati. Per le imprese la Cig Covid sara’ gratuita. E arriva anche il via libera di Confindustria. La ministra Catalfo: ‘Aiuti e tutele finche’ sara’ necessario’. In un momento di ‘crisi profonda’ il risparmio, tutelato dalla Costituzione, ‘puo’ concorrere alla ripartenza’, ha detto il presidente della Repubblica Mattarella alla Giornata del risparmio. 

Blocco licenziamenti sino a fine marzo, come da richiesta dei sindacati. E cassa integrazione a costo zero per le aziende, come da richiesta di Confindustria. Giuseppe Conte: “Stiamo vivendo una situazione complessa, con tanta preoccupazione e sofferenza. Per questo, il Governo ritiene di dover fare uno sforzo finanziario ulteriore, e dare un messaggio a tutto il mondo lavorativo, di certezza e sicurezza”. Quindi l’annuncio: come richiesto dai sindacati, il blocco dei licenziamenti arriverà fino alla prossima primavera. Il leader di Confindustria, Carlo Bonomi, ritiene che la proroga dei licenziamenti sia giustificata se, per le imprese che utilizzano la cassa covid, non si preveda alcuna contribuzione. E “il premier ha convenuto che così sarà”. La ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo, al termine dell’incontro con Cgil, Cisl e Uil spiega che i licenziamenti resteranno bloccati sino a fine marzo e che tutte le imprese potranno appunto accedere gratuitamente alla cassa covid per lo stesso periodo, cioè altre 12 settimane nel 2021. “È un segnale importante per lavoratori e aziende in un momento delicato come quello che l’Italia sta attraversando – sottolinea la ministra -. Già dalla prossima settimana avvierò il confronto con le parti sociali per la riforma degli ammortizzatori sociali e il rafforzamento delle politiche attive del lavoro”.

I sindacati esprimono oddisfazione. “Il blocco dei licenziamenti fino al 21 marzo è un risultato importante per le lavoratrici e i lavoratori di questo Paese – dichiara Pierpaolo Bombardieri della Uil. Uscire dalla crisi non sarà facile ma ci impegneremo con determinazione e impegno comune. Oggi il Governo ha fatto la scelta giusta”.

Per Annamaria Furlan della Cisl, la decisione di Palazzo Chigi “consente di dare sicuramente un minimo di serenità alla nostra gente”. La sindacalista ringrazia pubblicamente il presidente del Consiglio, per “avere compreso le ragioni e le preoccupazioni espresse in queste giornate dal sindacato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CAPTCHA ImageChange Image

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Traduci
Facebook
Twitter
Instagram
YouTube